Erba

Erba, arriva “Sport’è”, una caccia al tesoro per promuovere lo sport (e la città)

Caterina Franci 21 Settembre 2017

Attualità, Erba

Un momento della conferenza stampa di presentazione dell’evento

 

ERBA –  Presentata mercoledì sera al Black Forest di Erba la terza edizione di Sport’è – Caccia al Tesoro, il grande evento ludico e attrattivo aperto a tutti in programma domenica 1 ottobre a Erba, patrocinato dal Comune di Erba e Regione Lombardia.

Regia della manifestazione il Gruppo Sportivo Istituto San Vincenzo in collaborazione con Comune di Erba, Luca Gialanella di RCS Gazzetta dello Sport, Progetto #YOUthLAB, Associazione delle Vie di Erba e numerose associazioni sportive del territorio con l’intento di far vivere lo sport in modo divertente e competitivo.

L’edizione numero tre promette di essere ancora più coinvolgente ed entusiasmante rispetto agli anni passati. Cresciuto il numero di adesioni di negozi, associazioni sportive e culturali, partner e sponsor che sostengono l’organizzazione e la promozione con il loro contributo, Sport’è – Caccia al Tesoro si propone, anche quest’anno, di promuovere lo sport come uno strumento educativo, da affiancare a famiglia, scuola e istituzioni, che favorisce la coesione e l’integrazione al di là di ogni discriminazione e diseguaglianza civile, sociale ed economica.

Un momento di aggregazione che vedrà diverse squadre composte da figli, genitori e nonni, provenienti anche da fuori città, giocare insieme per sfidarsi in prove di abilità di molteplici sport e nella risoluzione di indovinelli con lo scopo di ottenere indizi fino al gioco finale e scoprire quindi il tesoro.

Ciascuna squadra, composta da un minimo di 17 a un massimo di 25 persone (esclusi i baby fan), prenderà il via alle ore 8.45 dal Parco Majnoni a Erba e, muovendosi a piedi o con qualsiasi mezzo meccanico non a motore, dovrà effettuare un percorso prefissato in città in cinque tappe con arrivo, pranzo e premiazione al luogo di partenza.

Gli obiettivi della giornata, organizzata operativamente con #YOUthLAB, il progetto di Fondazione Cariplo da mesi attivo su tutti i Comuni del Consorzio erbese, sono chiari e concreti: fare gruppo anche tra diverse generazioni, socializzare, divertirsi, giocare facendo sport e sperimentare l’offerta sportiva del territorio.

“Quella di domenica 1 ottobre – hanno spiegato gli organizzatori durante la presentazione dell’evento – sarà una sana e sportiva competizione, dove i partecipanti sperimenteranno infatti un senso di interdipendenza e condivisione, svilupperanno coesione e fiducia reciproca necessarie per negoziare obiettivi, metodi e ruoli, sperimenteranno lo spirito di squadra e impareranno come ogni competenza e ogni singolo contributo saranno necessari al raggiungimento dell’obiettivo comune. Perché lo sport è gioco e divertimento, ma anche educazione e crescita”.

Le iscrizioni a Sport’è  – Caccia al Tesoro saranno aperte fino a martedì 26 settembre presso l’Istituto San Vincenzo in via Garibaldi 34 e la Cartoleria Ratti in Corso XXV Aprile 46 a Erba oppure è possibile scaricare i moduli dal sito www.scuolasanvincenzo.it/grupposportivo/sportivamenteinsieme/sporte2017 e consegnarli debitamente compilati presso i punti di raccolta citati.

In caso di maltempo l’organizzazione potrà decidere di posticipare l’evento a domenica 8 ottobre, dandone comunicazione nei giorni precedenti la data prefissata.

All’atto dell’iscrizione verrà consegnata a ogni partecipante la Shop Around Community Card, una tessera fedeltà che permetterà di rendere ancora più coinvolgente la caccia al tesoro per le vie di Erba sia per la comunità sia per le attività commerciali partner di Shop Around Community Card.

Grazie alla collaborazione di Sportivamente Insieme con Circuitolinx.net, si è pensato di sperimentare un sistema di accumulo di crediti che i partecipanti alla caccia al tesoro potranno usare per acquistare indizi o pagare penalità durante la fase di gioco. I crediti potranno essere acquisiti nei giorni prima dell’evento, attraverso gli acquisti effettuati nelle attività partner che, per favorire le vendite, effettueranno uno sconto predefinito sulle vendite in questo periodo. Il controvalore delle card sarà poi rispendibile in qualsiasi attività commerciale aderente nei 30 giorni successivi la caccia al tesoro (fino al 31 ottobre), incentivando ancora una volta il commercio nel territorio erbese.

Segue il volantino: