Erba

EcoSmartLand: un laboratorio ad Agrinatura 2015

Lorenzo Colombo 24 Aprile 2015

Attualità, Erba

Tag:

Agrinatura5ERBA – La Camera di Commercio di Lecco, con la sua Azienda Speciale Lariodesk, partecipa con un ampio sostegno alla 14^ edizione di Agrinatura – The Rural Expo, presentando al pubblico l’esperienza del laboratorio “Lecco Food System” del progetto “EcoSmartLand – Lecco Eco Smart City. Verso e oltre Expo 2015”, già protagonista dell’edizione 2014. Un’offerta integrata dei “sistemi territoriali del cibo” che vuole esaltare la specificità delle singole realtà ed operatori coinvolti, valorizzando la filiera agroalimentare: dalle produzioni all’enogastronomia, alla ristorazione.

Sabato 2 maggio, dalle ore 11.00, la Camera di Lecco terrà, presso il Centro Espositivo Lariofiere di Erba, il terzo appuntamento delle “Giornate dell’Ambiente 2015”, con un focus speciale su “Cibo, uomo e ambiente”: l’incontro, organizzato dai Lab Food System, Mountains e Culture di EcoSmartLand con le Associazioni di categoria del settore e il Comitato Imprenditoria Femminile tratterà alcune fra le tematiche più care a Expo Milano 2015: bisogni alimentari e sostenibilità ambientale; biodiversità; alimentazione e salute; eccedenze alimentari; ruolo dell’imprenditorialità locale nel qualificare la produzione grazie alla ricerca e all’innovazione.

Aprirà il dibattito sulle tematiche “La sicurezza alimentare, la tutela e la sostenibilità dell’ambiente” l’intervento di Daniele Moro, Professore Associato della Facoltà di Scienze agrarie, alimentari e ambientali dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, che illustrerà come le scelte dei consumatori in materia alimentare abbiano sensibili ripercussioni sull’ecosistema globale.

A seguire il confronto tra esperienze del territorio lariano, con la partecipazione di Agostino Agostinelli, Presidente del Parco “Valle dell’Adda” e vicepresidente di Federparchi, che proporrà il focus “Biodiversità e produzione agricola nei Parchi”; Maurizio Genna, titolare dell’Azienda Agricola Lumaga di Appiano Gentile, che approfondirà “L’elicicoltura e la sostenibilità ambientale”; Don Ettore Dubini di Caritas Lecco, che presenterà un intervento su “La corretta gestione delle eccedenze alimentari”; Don Agostino Frasson della Casa Don Guanella di Lecco, che racconterà in prima persona “L’esperienza della Cascina Don Guanella”.

Il workshop “Cibo, uomo e ambiente” sarà anche l’occasione per offrire una preview della Mostra dedicata a Giorgio de Chirico “Una gita a Lecco” (Lecco, Palazzo delle Paure – 13 giugno/ 20 settembre 2015), evento culturale di rilievo promosso in occasione di Expo da Comune e Camera di Lecco con Regione Lombardia e il patrocinio dell’Unione Nazionale Elicicoltori.

EcoSmartLand e i suoi Lab saranno inoltre presenti per tutta la durata di Agrinatura con un’area dedicata agli operatori che hanno aderito al “Vademecum Lecco Food System” rappresentati anche nella mostra “EcoSmartLand |Lecco Food System. Tracce visive dal territorio”. Un nuovo spazio, una nuova occasione che, proprio in occasione dell’avvio dell’Esposizione Universale, la Camera di Lecco ha voluto mettere a disposizione delle imprese del territorio, per promuovere, far conoscere, aggregare le eccellenze della filiera agro-alimentare lecchese