Asso

Asso, accordo Comune – CRI per il trasporto gratuito di persone bisognose

Lorenzo Colombo 25 Giugno 2016

Asso, Attualità

ASSO – L’Amministrazione Comunale di Asso ha sottoscritto un accordo di durata triennale, dal 2016 al 2018, con la Gloriana Steffanini, Presidente del Comitato Locale Croce Rossa Italiana del Triangolo Lariano, per effettuare il trasporto gratuito di minori disabili (diritto allo studio) e il trasporto di persone bisognose e, in generale, di tutti i cittadini di Asso.

cri_triangolo_steffanini
Gloriana Steffanini, presidente CRI Triangolo Lariano

“Si tratta di un importante risultato che sviluppa e amplia l’offerta degli interventi socio-assistenziali a favore dei cittadini residenti e costituisce una risposta concreta ai bisogni manifestati soprattutto dalle fasce più deboli della popolazione di Asso”, fa sapere l’Amministrazione guidata dal sindaco Giovanni Erba.

In sintesi, i servizi saranno i seguenti: trasporto gratuito per minori disabili presso Istituti e/o Centri specializzati, per garantire il diritto allo studio (fino a un massimo di 8/10 bambini previa valutazione dei servizi sociali); trasporto gratuito A/R a favore di persone oltre 65 anni di età presso l’ASL di Pontelambro per richieste di prelievo del sangue (fino ad un massimo di 8 persone per volta con prenotazione obbligatoria entro il lunedì della settimana presso la sede della C.R.I. di Asso); trasporto a tariffa agevolata solo per persone bisognose , previo benestare dell’Ufficio Servizi Sociali (prenotazione telefonica presso la sede della C.R.I. di Asso entro le ore 14.00 del giorno prima); trasporto per tutti i cittadini residenti in Asso : A/R Asso-Erba; A/R Asso-Lecco; A/R Asso-Como (le tariffe concordate sono diverse in base al tragitto e al mezzo di trasporto richiesto, e comprendono il tempo di attesa presso le strutture ospedaliere. Obbligo di prenotazione telefonica presso la le segreteria della C.R.I. di Asso entro le ore 14.00 del giorno prima).

giovanni_erba_sindaco_asso
Giovanni Erba, sindaco di Asso

“Riguardo alle tariffe, alle modalità di pagamento e alle richieste di ulteriori informazioni – spiegano sempre dall’Amministrazione comunale – si invitano i cittadini a rivolgersi alla sede della Croce Rossa di Asso o all’Ufficio Servizi Sociali del Comune oppure visionando i rispettivi siti informatici. L’impegno e la sensibilità dell’Amministrazione verso il sociale si traducono in scelte dirette a facilitare l’accesso ai servizi socio-assistenziali da parte dei cittadini, con particolare riguardo a chi è in difficoltà. Quanto realizzato con questo accordo si aggiunge ad un’altra scelta voluta dall’Amministrazione che ha concesso ai cittadini, di età pari o superiore a 70 anni, di usufruire, previo rilascio da parte dell’Ufficio di Polizia Locale di apposito permesso, di alcuni posti riservati nei parcheggi del centro storico in prossimità di esercizi e uffici pubblici”.