Albese con Cassano

“Another brick in…Albese”, successo per l’esposizione dei Lego

Lorenzo Colombo 24 Gennaio 2016

Albese con Cassano, Attualità

Albese con Cassano_esposizione lego98

 

ALBESE CON CASSANO – Dal primo pomeriggio di sabato espositori, appassionati e semplici curiosi, si sono dati appuntamento nel Padiglione del Polifunzionale di via Cristoforo Colombo, 4 ad Albese con Cassano, teatro  della prima edizione di: ” Another brick in…Albese”, un esposizione dedicata ai Lego.

 

Albese con Cassano_esposizione lego75 (1)

 

Chissà, ci siamo chiesti, se Ole Kirk Christiansen, quando aprì la sua piccola falegnameria a Billund in Danimarca esattamente 100 anni fa, immaginava che i suoi mattoncini sarebbero stati una gioia per milioni di bambini e non solo. Migliaia di mattoncini colorati, per costruire qualunque cosa la nostra fantasia ci faccia immaginare. Alzi la mano chi non ha mai sognato, costruendo magari una nave, di prendere il largo e navigare per mari sconosciuti, o di montare a cavallo e
difendere le mura del bellissimo castello appena costruito!

E stato l’organizzatore e presidente della sede di Lecco di “itLUG”, italian Lego User Group, Marco Chiappa, a raccontare come nascono queste manifestazioni. “Siamo degli appassionati e attraverso la nostra associazione, facciamo manifestazioni in tutta Italia, questo è un piccolo evento a cui noi come associazione diamo comunque assistenza, ciò nonostante attira gente anche da fuori“.

 

Albese con Cassano_esposizione lego58

 

Albese con Cassano_esposizione lego67 (1)

 

Le riproduzioni sono numerose e di tipologie diverse: Truck americani, il “Tower Bridge”, centri urbani, stazioni ferroviarie, ruota panoramica, auto sportive e d’epoca, castelli. Non sono mancate le riproduzioni di “Star Wars”, dal “Millennium Falcon” del comandante Han Solo, all’astrovave di “Dart Fener” e quella di “Luke Skywalker”, tutte rigorosamente accompagnate dai loro creatori.

 

Albese con Cassano_esposizione lego94

 

Da menzionare, una fedele riproduzione del “Monastero del Lavello” di Calolziocorte, costruito seguendo gli schemi del progetto originale, come riconoscimento per i mille anni dalla sua costruzione.

 

Albese con Cassano_esposizione lego85
La dettagliata riproduzione del Monastero del Lavello di Calolziocorte

 

L’appuntamento per gli appassionati è per fine luglio a Lecco, con  l’evento che raccoglie più di 150 espositori da tutta Italia ed Europa.

La mostra prosegue per tutta la giornata di oggi, domenica 24 gennaio, dalle 10,00 alle 18,00.

GALLERIA FOTOGRAFICA