Annone di Brianza

Annone: apertura al pubblico della Chiesa di San Giorgio

Lorenzo Colombo 4 Luglio 2015

Annone di Brianza, Attualità

san giorgio

ANNONE DI BRIANZA – Prosegue anche nei mesi estivi l’apertura al pubblico della Chiesa di S. Giorgio, splendido gioiello di arte tardo-romanica situata nel territorio di Annone di Brianza.

La Chiesa sarà aperta ai visitatori anche nei mesi di Luglio, Agosto e Settembre, ogni prima Domenica del mese la mattina dalle 10 alle 12 ed il pomeriggio dalle 15 alle 18  grazie alle responsabili del gruppo “Gli amici di S. Giorgio” Sabrina Galli e Giuseppina Ferrario.

Sarà possibile ammirare lo splendore della Chiesa di San Giorgio dopo i recenti lavori di restauro del complesso, che hanno portato alla luce nuove interessanti scoperte storico-architettoniche.

Per quanti desiderano avere un anticipazione di quanto visitabile di persona, è stato di recente creato il sito internet www.gliamicidisangiorgio.it, ricco di immagini e di informazioni sulla storia e sulle opere d’arte contenute nella Chiesa di S. Giorgio.

Nel sito particolare attenzione è stata dedicata all’Ancona della Passione, meglio conosciuta come Polittico, una meravigliosa pala lignea con scene in miniatura della Passione di Cristo ricoperte da lamine d’oro.

L’opera è esposta da alcuni anni presso il Museo Diocesano di Milano ma è di proprietà della Parrocchia di Annone, la quale ha intrapreso da tempo ogni iniziativa atta a riportare questo prezioso tesoro nel suo luogo d’origine in cui è stata esposta per secoli e nel quale ci si augura possa tornare presto.