Albese con Cassano

Albese, l’Ist. San Vincenzo presenta il nuovo progetto di Ortoterapia

Lorenzo Colombo 12 Luglio 2017

Albese con Cassano, Attualità, Scuola

Tag: , ,

ALBESE CON CASSANO – È stato presentato martedì 11 luglio, presso il Presidio dell’Ospedale Valduce “Villa Beretta” di Costa Masnaga, l’innovativo progetto di Ortoterapia, realizzato dalla Scuola di Agraria dell’Istituto San Vincenzo di Albese con Cassano in collaborazione con il Centro di Riabilitazione “Villa Beretta”, che partirà il prossimo settembre con l’inizio dell’anno scolastico 2017/2018.

È un progetto nuovo e terapeutico, che coinvolgerà i ragazzi di IV IPSA (Istituto Professionale dei Servizi per l’Agricolutra e lo sviluppo rurale) della Scuola di Agraria San Vincenzo e alcune persone con problematiche derivanti da disabilità determinate da malattie congenite o acquisite ricoverate presso il centro di eccellenza in ambito riabilitativo di “Villa Beretta”. Una volta alla settimana, per l’intero anno scolastico, gli studenti andranno a “vivere in clinica” a Costa Masnaga. La mattina faranno lezioni teoriche di Orticoltura con docenti della Scuola di Agraria dell’Istituto di Albese e lezioni con la Dottoressa Silvia Aggujaro, neuropsicologa di “Villa Beretta”. Nel pomeriggio, invece, spazio all’attività pratica in serra e nel parco della struttura, con e senza i pazienti ricoverati.

Il sindaco di Erba Veronica Airoldi alla presentazione del progetto

“Da sempre offriamo proposte didattiche per soddisfare l’esigenza di concretezza dei nostri studenti affiancando alle discipline in aula, momenti pratici che li mettano in contatto con diverse realtà lavorative. Oltre agli stage obbligatori, al progetto all’interno degli scenari di prestigio di Villa del Grumello e Villa Sucota a Como, alla zootecnia in un’azienda selezionata con la collaborazione della Coldiretti, dall’anno scolastico 2017/2018, siamo orgogliosi della collaborazione con “Villa Beretta” per proporre l’Ortoterapia e permettere ai ragazzi di accrescere le loro competenze tecniche, ma anche il loro senso di umanità. La scuola è infatti chiamata a educare attraverso contenuti e nozioni, ma ha anche il compito di formare uomini e donne che siano “sale” della nostra società”, afferma Gaetano Biagioni, Preside della Scuola di Agraria di Albese con Cassano.

I ragazzi di IV IPSA entreranno in contatto con i disabili (adulti affetti da cerebrolesioni acquisite in fase post-acuta e persone che a seguito dell’evento morboso presentano deficit motori e cognitivi) e si metteranno alla prova in prima persona. Con un lavoro sugli odori, i colori e la manualità, avranno un ruolo attivo nella riabilitazione dei pazienti, grazie a fisioterapisti, terapisti della riabilitazione cognitiva e neuropsicologhe che li accompagneranno nelle loro attività con un ruolo di affiancamento, supervisione e sostegno pratico ed emotivo.

“Lavoreranno sulla motivazione, la flessibilità, la capacità di adattare le competenze comunicative in base al proprio interlocutore e sull’importanza della collaborazione all’interno di un gruppo per raggiungere obiettivi» afferma la Dottoressa Silvia Aggujaro del Centro di Riabilitazione “Villa Beretta” di Costa Masnaga.

L’esperienza di Ortoterapia a “Villa Beretta” vuole essere un’occasione di crescita sia per i ragazzi dell’Istituto San Vincenzo sia per i pazienti della struttura di Costa Masnaga, già in una fase avanzata di riabilitazione, che parteciperanno a questo progetto inedito.