Tavernerio

A Tavernerio bimbi e anziani hanno “Un negozio per amico”

Lorenzo Colombo 15 Settembre 2014

Attualità, Tavernerio

Tag: , ,

logo negozio amico webTAVERNERIO – Al via in paese il progetto “Sicuri a Tavernerio – Un Negozio per Amico”: un’offerta di protezione rivolta alle fasce più deboli, minori e anziani, nel caso in cui si trovino in situazione di difficoltà o di pericolo per le strade della città e non abbiano la possibilità di rivolgersi ad un vigile o ad un carabiniere.
“E’ una garanzia di sicurezza per i più giovani che cominciano a maturare le loro prime esperienze fuori dai ristretti ambiti familiari, come il tornare a casa da soli, fermarsi a parlare con i compagni di scuola e formare i primi gruppi di amici, e per gli anziani che si trovano ad affrontare le difficoltà della vecchiaia – spiega l’assessore alla Sicurezza, Mauro Montini – I bambini e gli anziani, che a causa di un malessere o di un’improvvisa difficoltà avvertono il bisogno di essere aiutati, possono entrare nei negozi che esporranno l’adesivo con lo specifico logo senza timore o imbarazzo alcuno. Essi troveranno una persona disponibile a fornire una prima assistenza e un telefono per chiamare un proprio familiare o un conoscente”.
L’adesione al progetto “Un Negozio per Amico” da risalto, ancora una volta, all’insostituibile dinamismo che i numerosi punti vendita della rete commerciale cittadina imprimono all’intera collettività.
Si è voluta creare una rete di solidarietà, facendo leva proprio sui negozi, per trasmettere un messaggio di presenza amica. L’augurio è che si stabilizzi un rapporto di nuova serenità e di fiducia, nonché una positiva influenza reciproca, che aiuti a superare difficoltà e diffidenze“.
Questi i comportamenti che dovranno tenere i “negozi amici”: se un bambino o un anziano esprime un bisogno (uso del bagno, del telefono,…) mettere a sua disposizione le risorse (bagno, telefono, …); se vengono chieste informazioni circa la strada più breve per raggiungere un determinato luogo, indicare, con parole chiare, quella più breve e, soprattutto, quella più sicura. Infine se un bambino o un anziano è spaventato e chiede soccorso: accoglierlo con rispetto e tranquillità; dargli la possibilità di bere e/o di andare in bagno; superata la prima emergenza, sempre con calma e fermezza, fare raccontare quanto è successo; tranquillizzare  facendo percepire che ora è al sicuro, quindi contattate la famiglia e, cercando di non allarmare, comunicate l’accaduto.
“Insieme possiamo offrire un servizio di sicurezza alla nostra città”.Per aderire e ricevere l’adesivo con il logo dell’inziativa inviare una mail ad affarigenerali@comune.tavernerio.co.it o contattare il numero 031 421223 int. 3.