Erba

A spasso per la città: si scopre “Il cammino delle Grazie”

Lorenzo Colombo 3 Settembre 2015

Attualità, Erba

camminacittaERBA – Si presenta questa sera, 3 settembre, il percorso ideato e realizzato dall’associazione Iubilantes nell’ambito di Cammina in città e riservato a Erba volto a riscoprire, a piedi, la città. L’appuntamento, contrariamente a come era stato programmato, sarà in biblioteca e non al Civico Museo a causa della chiusura di quest’ultimo (vedi articolo).

Il nome scelto per il primo percorso studiato è “Il cammino delle Grazie”.

“Questo percorso inizia da Piazza Sant’Eufemia di Erba, su cui si affaccia l’omonima chiesa, una delle plebane più antiche dell’intera diocesi di Milano, la cui poderosa torre campanaria romanica è il simbolo della città. L’itinerario si addentra poi nell’antico nucleo fortificato di Villincino e, dopo aver raggiunto Villa Majnoni d’Intignano e la chiesa prepositurale di S. Maria Nascente, sale verso Erba Alta, luogo particolarmente scelto nel Sette-Ottocento da ricche famiglie milanesi per realizzarvi splendide residenze, tra cui la più nota è Villa Amalia. L’ultimo punto di interesse del percorso è un’altra villa nobiliare, Villa Ceriani, oggi di proprietà comunale e sede del Civico Museo di Erba”, è ciò che è stato svelato fino ad ora ma questa sera, nell’apposita serata, sarà svelato il percorso e l’applicazione.

Per scoprire i dettagli non resta quindi che prendere parte all’incontro di presentazione di giovedì, 3 settembre, alle 21, presso la biblioteca.