Asso

Asso, scoperto canile lager abusivo, due persone indagate

Caterina Franci 23 Settembre 2016

Asso

bicentenario-fondazione-arma-dei-carabinieri-presentato-il-logo-istituzionale-dedicato_40690ASSO – Un canile lager abusivo, dove vivevano ammassati complessivamente 33 cani di varie razze, di proprietà di una coppia abitante nella zona, ora indagati per maltrattamento di animali, è stato scoperto dai Carabinieri della Stazione di Asso nei boschi di Sormano.

Il controllo è stato effettuato dai militari che, aiutati dall’Enpa e dall’Asl di Como, hanno sequestrato e sigillato il canile lager, mettendo definitivamente fine alle barbarie subite dai cani.

Davanti a loro uno scenario definito raccapricciante: cani di razze diverse (cavalier king, bulldog, volpini e doberman in prevalenza), vivevano rinchiusi nella struttura, in alcuni casi anche privi di luce, rinchiusi in gabbie anguste che non garantivano neanche lo spazio per muoversi, abbandonati a se stessi in pessime condizioni igienico sanitarie, tra avanzi di cibo, feci ed urine. Nelle prossime ore inizierà il trasferimento degli animali più provati nei canili della zona, mentre per tutti saranno avviate le procedure per l’adottabilità.