Asso

Asso scalda i motori, il 4 settembre l’11° Motorasso

Caterina Franci 29 Agosto 2016

Asso

Tag: , ,

asso-11 motoraduno-settembre 2016-1

 

ASSO L’annuale raduno organizzato dal Moto Club Asso giunto alla 11° edizione scalda i motori!

“Il Motorasso è inserito nel calendario regionale lombardo della Federazione Motociclistica Italiana come 9° Prova del Trofeo Mototour dei Laghi dell’Alta Brianza. Ci siamo impegnati in una lunga campagna di promozione che premia il serio lavoro compiuto nelle edizioni passate, nell’edizione 2014 hanno partecipato più di 300 motociclisti, nel 2015 quasi 400, molti dei quali sono ormai degli amici, degli habitués che seguono la nostre attività, il sito e gli spazi Facebook e tornano a trovarci in occasione delle nostre manifestazioni” ha affermato il Presidente del moto Club Asso Enrico Corti.

 

asso-11 motoraduno-settembre 2016-2

 

“Il Motorasso è un appuntamento turistico importante – ha aggiunto presente il Vicepresidente Dino Vanossi – e gode del Patrocinio della Regione Lombardia, della Provincia e della Camera di Commercio di Como, della Comunita Montana del triangolo lariano, del Comune di Asso oltree che della federazione Motociclistica Italiana”.

In parte sulle strade del Circuito del Lario i partecipanti percorreranno più di 100 km sulle strade panoramiche del Triangolo lariano alla scoperta dei sapori tipici. Sui monti e lungo il lago sono previste 4 soste con timbratura di cui 3 con degustazione di specialità locali di alta qualità comprese nella quota di partecipazione.

 

04 colma

 

“Nei nostri motogiri l’obiettivo è quello di promuovere questo fantastico territorio dal punto di vista culturale, storico, naturalistico ed anche gastronomico. In particolare quest’anno abbiamo abbiamo particolarmente curato la degustazione slow food e l’aspetto scientifico” ha detto Rinaldo Batelli, Referente di Educazione stradale FMI per la Lombardia e Segretario del Moto Club.

Dopo l’iscrizione (dalle 8,00 alle 11,00) verrà consegnata la road map e ci si potrà recare nella storica Pasticceria Pedrabissi di Asso per la colazione e per ammirare gli interni d’epoca e la foto che ritrae i campioni del Circuito del Lario che in sella alle moto passano proprio davanti al Locale.

I centauri quindi potranno seguire il percorso debitamente segnalato in collaborazione con la Protezione civile del Comune di Asso e si recheranno tra curve e tornanti a Sormano in località “La colma” dove potranno visitare l’Osservatorio astronomico e svolgere l’attività di osservazione del sole e dei suoi elementi topologici nella sala del telescopio (http://www.osservatoriosormano.it) in collaborazione con il Gruppo astrofili. Ciascun partecipante verrà omaggiato della foto ricordo personale.

Ripartiti e solcato il caratteristico Piano del Tivano, raggiunta Nesso, costeggiato il Lago di Como fino a Bellagio, i motociclisti attraverseranno l’incontaminato Prà Filippo, costeggeranno il masso erratico “sasso di Lentina” e raggiunto la Polentoteca Chalet Gabriele, sulla terrazza con vista sui monti e sul lago, potranno gustare un assaggio di tradizionale polenta ùncia con salame di asino, di cavallo e nostrano.

 

asso-11 motoraduno-settembre 2016-3

 

Scesi da Piano Rancio a Magreglio, si fermeranno al Monumento del Trofeo del CONI del Circuito del Lario recentemente posato a Lasnigo sul rettilineo che ospitò negli anni ’20-’30 la celebre corsa motociclistica. Ritrae un discobolo che lancia una ruota d motocicletta per le strade del mondo. Si tratta di una copia di grandi dimensioni del Trofeo originale (70cm circa in bronzo) che veniva consegnato ai vincitori della corsa rivale del Tourist Trophy.

Passando per Asso, superata Valbrona potranno godere del panorama fantastico sul ramo del Lago di Lecco fino a Onno per poi costeggiarlo fino a Valmadrera per la quarta sosta presso gli Amici di Parè dove potranno gustare il delizioso pesce di lago in carpione o fritto con crostini di polenta e uva.

Toccheranno le rive dei Laghi di Oggiono, Annone, Pusiano, potranno vedere in lontananza quello di Alserio e, sfiorando il lago del Segrino, rientrare ad Asso per il pranzo tipico a cura dell’Associazione cacciatori locale (es. cinghiale & polenta, pasta rusticiada & polenta, pasta stinco & polenta, polenta & gorgonzola, etc.).

Nel pomeriggio sarà presente lo stand della Concessionaria Ducati Como per prova moto.

 

asso-11motoraduno-sett2016

 

Nel campo appositamente attrezzato i partecipanti al Mototour potranno di partecipare alla gimcana di abilità 1° Trofeo Scrambler Ducati como in sella a moto Ducati scrambler, al termine alle 16,15 si svolgeranno le premiazioni.

Il Moto Club ringrazia i Soci, i simpatizzanti, le Autorità, l’Amministrazione comunale, l’Associazione cacciatori e la Protezione civile di Asso, la Concessionaria Ducati Como, tutti coloro che hanno collaborato e conta sulla numerosa ed allegra partecipazione degli amici motociclisti!