ALBESE – La Tecnoteam Albesevolley perde a Vercelli contro una non certo irresistibile Red Volley (3-1) e incassa così la sua terza sconfitta in questo difficile inizio di campionato di B1 femminile su quattro gare disputate. L’illusione di una prova positiva, come sette giorni fa in casa contro Busto, dura mezz’ora. Giusto lo spazio del primo set, molto ben giocato dalle ragazze di coach Cairoli e vinto in modo netto 25-16.
Ma la TecnoTeam tiene testa alle avversarie anche nel secondo e le costringe a sudare per portarlo a casa: 26-24 per loro dopo altri 30 minuti di gioco equilibrato. E qui arriva la svolta. Vercelli si galvanizza e piazza parte del successo in battuta, le albesine si smarriscono in modo netto. Peccato, va ripetuto, perchè l’inizio era stato di tutt’altro spessore. Quasi un misterioso black-out che ha portato Franco e compagne a calare a picco in poco tempo: terzo set perso 25-14 (Vercelli a segno su battuta per sei volte), il quarto quasi una fotocopia (25-16).
E così arriva la terza sconfitta di un avvio di stagione molto complicato, più difficile del previsto anche se c’è ancora tutto il tempo per rimediare. Ma stop amaro per come si è vista la squadra giocare nella prima parte. Con una Bottinelli decisamente ritrovata nel suo ruolo di centrale (sette punti per lei alla fine), con la solita Elli a segnare e difendere bene, con una Colonna in doppia cifra (scommessa vinta con un tifoso fatta alla vigilia) e con Fidora a palleggio.
Nel terzo e nel quarto set ha girato poco il collettivo, come in un brutto incubo: ricezione con errori, qualche incertezza anche a palleggio e negli attacchi sotto rete. Vercelli ha preso coraggio e si è galvanizzata notevolmente, la TecnoTeam si è come fermata. Black-out che ha lasciato perplessi staff tecnico e dirigenti presenti sugli spalti di Vercelli.
“Sono profondamente amareggiato – spiega nell’immediatezza il presidente Graziano Crimella, presente anche oggi – per questa sconfitta contro una squadra secondo me alla portata. Ma anche deluso per aver notato come le ragazze, a differenza di sabato in casa contro Busto, non hanno saputo reagire alle avversità. Anzi, sono andate a picco in modo netto”.
Con questa sconfitta la TecnoTeam precipita all’ultimo posto della classifica dopo quattro giornate: solo due punti per il successo al tie-break di sabato, superata oggi anche da Yamamay e Vercelli che hanno vinto i rispettivi impegni. Ma siamo solo alla fase iniziale del torneo: farsi prendere dallo sconforto ora sarebbe l’errore più grave, ancora di più forse di quelli già commessi stasera in Piemonte.
RED VOLLEY VERCELLI 3
TECNOTEAM ALBESE VOLLEY 1
(parziali 16-25; 26-24; 25-14; 25-16)
TecnoTeam Albesevolley: Fidora 4, Elli 17, Landoni 3, Bottinelli 7,
Colonna 11, Franco 11, Ronchetti L; Erbetta, Redaelli, Castelli, Milesi
ne, Losa ne. All: Cairoli.
Red Volley Vercelli: Arioli 2, Padua 11, Mo 18, Dainotto 8, Veglia 10,
Gomiero 10, Garzonio L; Bruzzone 5, Pieroni 1, Sorrentino, Battain ne,
Ndoci ne.