Si chiude con una vittoria la stagione del Lecco Calcio a 5

Lorenzo Colombo 14 Aprile 2014

Sport

Tag: ,

1314_ToniolovsLeccoLECCO – Si chiude con una bella vittoria la stagione sportiva 2013/2014 che ha regalato alla società blu celeste la sua seconda salvezza consecutiva nel campionato Nazionale di Seria A2, cioè nel Ghota del Futsal Italiano della nazionale Campione d’Europa.

Una giornata dove finalmente il folto pubblico presente ha potuto, dopo oltre 50 giorni, rivedere al completo i propri beniamini che li hanno ripagati con una bellissima prestazione al termine della quale si è poi dato vita ai festeggiamenti post partita passando dalle lacrime di Mister Marques ai classici gavettoni. In mezzo una contagiosa allegria. Si parte cosi’, ingresso in campo, il meraviglioso tabellone elettronico del Palataurus presenta una gigantografia del capitano Mirko Antonietti, l’impianto acustico irrora la musica del coro ” un capitano, c’è solo un capitano” mentre lo speaker regala i numeri di un grande giocatore, 3 anni, 96 reti rimarcandone l’esempio di vera e assoluta professionalità ma dando soprattutto la notizia del rinnovo biennale siglato la scorsa settimana. E via agli applausi.

Si parte. La gara è controllata dal Lecco fin dall’inizio e, dopo due occasioni per Antonietti, il gol del vantaggio arriva dopo 8’47”, quando Gomes riceve palla in area e supera il portiere di potenza. Passano 40” ed ecco che capitan Antonietti scambia con lo stesso Gomes e sigla il raddoppio da posizione quasi impossibile. Quindi si scuote il Belluno, che al 11’10” dimezza lo svantaggio con capitan Piaz e al 12’27” sfiora il pareggio con un tiro di Manuel Sitran deviato da Gilli.

Nella ripresa Antonietti sigla la sua rete numero 98 in maglia bluceleste con uno splendido pallonetto che supera il portiere in uscita. Poi è il Belluno a fare la partita, ma al 5’54” Gilli salva sul tocco ravvicinato di Marco Sitran, al 11’44” è il palo a salvare il Lecco su Reolon e al 13’01” ancora Gilli è bravo a negare il gol a Reolon e a Nessenzia. Al 16’35” Antonietti supera il portiere in uscita, ma Manuel Sitran salva sulla linea, negando al capitano il gol numero 99 in maglia bluceleste. Ma l’appuntamento è solo rimandato al 19’02”, quando Antonietti riceve palla in area e la spara sotto la traversa, calando il poker e sancendo così la fine di una stagione comunque positiva. In casa blu celeste ora è già futuro. Non solo il Capitano. Molto vicine le fumate bianche per i rinnovi del Vice Capitano Marlon Urio, del talento Marco Belloni e dello sfortunatissimo Vinicius.

Al 100% praticamente fatto invece il rinnovo del condottiero principe di questa squadra e cioè mister Marques con il quale già dalla giornata di lunedì verranno approfondite singolarmente le posizioni degli altri giocatori con l’obiettivo di preparare un Lecco che possa essere altamente competitivo.

Nel corso della settimana anche l’eliminazione della Under 21 che è stata sconfitta dai pari età del Villorba anche nella gara di ritorno e con il punteggio di 4 – 0 in una partita che, viste le gravi assenze blu celesti, Delaiti, Murilo e Ruggiano, non poteva che avere questo risultato. Si ferma quindi ai 16esimi di finale la corsa dei giovanotti blu celesti che nonostante tutto hanno lottato come leoni ed onorato la maglia.

LECCO – BELLUNO 4-1

Marcatori: Gomes (L) al 8’47” pt, Antonietti (L) al 9’27” pt, Piaz (B) al 11’10” pt; Antonietti (L) al 5’08”st e al 19’02” st.

LECCO C5: Gilli, Urio, Antonietti, Belluno, Gomes; Cariboni, Castellani, Frigerio, Murilo, Iacobuzio, Di Maria, Castagna. All. Marques.

DOLOMITICA BELLUNO: Parente, Dal Farra, Nessenzia, Reolon, Piaz; Zampieri, Orsi, G. Savi, Manuel Sitran, M. Savi, Marco Sitran, Gorgoglione.

Arbitri: Mameli e Delpiano di Cagliari.

Note: ammoniti: Dal Farra, Orsi e Marco Sitran (B)

RISULTATI 13^ GIORNATA RITORNO

(Tra parentesi il risultato dell’andata)

Calcio a 5 Forlì – Futsal Tridentina 4 – 7 (1 – 1)

CLD Carmagnola – Aosta 3 – 1 (3 – 3)

Futsal Città di Sestu – Reggiana calcio a 5 9 – 6 (3 – 1)

Gruppo Fassina – Pesarofano 2 – 5 (1 – 1)

Lecco calcio a 5 – Dolomitica Futsal Belluno 4 – 1 (7 – 3)

New Team FVG – Comelt Toniolo Milano 12 – 5 (9 – 6)

Turno di riposo: Cagliari futsal

CLASSIFICA

New Team FVG 59

Futsal Città di Sestu 54

Pesarofano 53

Cagliari futsal 51

Calcio a 5 Forlì 37

Aosta 36

CLD Carmagnola 34

Reggiana calcio a 5 33

Gruppo Fassina 32

Lecco calcio a 5 27

Futsal Tridentina 14

Comelt Toniolo Milano 13

Dolomitica Futsal Belluno 5

 

I VERDETTI

New Team FVG promossa in Serie A

Sestu, Cagliari, Pesarofano e Forlì ai play off

Comelt Toniolo e Futsal Tridentina ai play out

Dolomitica Futsal Belluno retrocessa in Serie B