ERBA – Venerdì 14 marzo si è tenuto al Padiglione Polifunzionale di Albese con Cassano il torneo provinciale di scacchi, nell’ambito dei campionati studenteschi. Il Liceo “Galilei” di Erba ha aderito all’iniziativa, partecipando con ben 6 squadre formate da 31 studenti in tutto, le quali hanno sfidato quelle provenienti da scuole della provincia in tornei divisi per età e genere. Quattro di queste squadre si sono classificate prime nei rispettivi tornei, ottenendo così la qualificazione alla fase regionale che si terrà a Lario Fiere a Erba martedì 25 gennaio.

Al liceo gli studenti hanno la possibilità di partecipare al “progetto scacchi”, allenandosi tutti i giovedì a scuola dalle 14 alle 16, insieme ai professori Lorenzo Madasi, Mariano Lauletta e Francesco Ricciardi. Nei mesi di ottobre e novembre, inoltre, alcuni di loro hanno anche avuto la possibilità di seguire un corso più avanzato, tenuto presso la sede dello Snodo in collaborazione con il circolo di scacchi erbese “Arrocco Lungo”.

“Siamo estremamente orgogliosi dei risultati raggiunti dai nostri studenti, che hanno saputo dimostrare un grande impegno e una passione crescente per il gioco degli scacchi. Il progetto, che è parte della proposta scolastica del nostro liceo ormai da 3 anni, ha avuto un impatto positivo non solo sull’aspetto competitivo, ma anche sullo sviluppo delle capacità logiche e strategiche degli studenti. I ragazzi hanno lavorato con serietà, mettendo in campo non solo le loro abilità, ma anche un forte spirito di squadra. Arrivare primi ai tornei provinciali e qualificarsi per le fasi regionali è un riconoscimento importante per il loro impegno. Questo successo è la dimostrazione di come attività extracurricolari come il gioco degli scacchi possano arricchire l’esperienza scolastica e contribuire alla crescita personale degli studenti. Per la prima volta nella storia del nostro progetto, siamo felici di annunciare che due squadre femminili si sono qualificate per i regionali. Lo scorso anno due squadre della nostra scuola sono riuscite a qualificarsi alla fase nazionale: fu un risultato eccezionale e i nostri ragazzi ebbero l’opportunità di confrontarsi con studenti provenienti da tutta Italia, radunati a Montesilvano in Abruzzo per un torneo di quattro giorni. Non sarà facile ripetere l’impresa, ma sicuramente anche quest’anno ci riproveremo.”


