Erba

San Vincenzo, grande festa per inaugurare il centro polifunzionale

Lorenzo Colombo 20 Settembre 2013

Erba, Scuola, Sport

Tag: , ,

sportivamente san vincenzo erbaERBA – Sarà una festa lunga ben tre giorni e aperta a tutta la città quella dell’inaugurazione del nuovo Centro Polifunzionale realizzato dall’Istituto San Vincenzo: un evento a cui è stato dato il nome di “SportivaMente Insieme” per sottolineare il clima di gioco e di festa che fa da sfondo alla più generale riflessione sulla funzione sociale ed educativa dello sport.

“Fare sport” è inteso infatti quale occasione per stare bene con se stessi, con il proprio corpo, e con gli altri. Imparare a conoscere e rispettare i propri limiti e quegli degli altri. Gioire delle conquiste e sorridere delle sconfitte. Imparare a considerare la vittoria e la sconfitta come due volti della stessa medaglia. Imparare a fare squadra con i compagni che il caso ci affianca – chiunque essi siano: bravi e meno bravi – e dare il massimo di sé insieme a loro. Imparare che ogni cosa, se affrontata seriamente, è un gioco che può donare sensazioni meravigliose. Che lo sport che fa crescere ci fa anche diventare più liberi.

Nel corso dell’evento “SportivaMente” Insieme” L’Istituto San Vincenzo si trasformerà in una sorta di grande teatro all’aperto, un luogo magico sotto le stelle dedicato a tutta la città di Erba, dove avranno luogo tutte le manifestazioni:

domenica 22 settembre giochiamo a “Sport’E’ | Chi scoprirà il tesoro di Erba?”, Caccia al Tesoro a squadre. Aperta a tutti, grandi e bambini – da compiere rigorosamente a piedi o in bicicletta. Sport’E 2013 è il primo appuntamento annuo (Per il programma e l’iscrizione rivolgersi a comunicando@scuolasanvincenzo.it | 031.699289). La partecipazione ala Caccia al Tesoro è aperta a tutti.

venerdì 27 settembre, ore 9:30, Santa Messa presso la Chiesa Prepositurale di Santa Maria Nascente di Erba. Seguirà benedizione e titolazione della struttura a Monsignor Aristide Pirovano. Estrazione della lotteria e sketch tratti dal musical “Scat” a cura della Scuola Secondaria di I Grado dell’Istituto. Brindisi finale.

venerdì 27 settembre, ore 21:00, “Quale idea di Sport” presso la sede di Erba dell’Istituto San Vincenzo si terrà l’evento di inaugurazione, un incontro informale e creativo con testimoni del mondo della cultura, delle istituzioni e dello sport che, intervistati da Maria Grazia Colombo – Esecutivo Nazionale AGeSC, racconteranno le loro personali esperienze di gioco e di sport.

Interverranno:

Luigi Berlinguer | europarlamentare

Pier Luigi Marzorati | presidente CONI, Comitato Regionale Lombardia

Franco Nembrini | scrittore e saggista

Diana Olivieri | atleta

Marcella Tili | Sindaco di Erba

Raffaello Vignali | onorevole.

In caso di maltempo, l’incontro “Quale idea di Sport” è spostato al Cinema Teatro Excelsior di Erba (restano inalterati data e orario). Ingresso libero.

sabato 28 settembre, ore 20:30, “Note di Sport” presso il nuovo Centro Polifunzionale avrà luogo il “Concerto sotto le stelle”. Uno spettacolo all’aperto nel quale alla musica dal vivo si alternano brevi “pillole” di riflessione sulla natura e sulla funzione dello sport rivisitate in chiave umoristica dal comico Carlo Pastori. Ingresso libero. In caso di maltempo, il concerto è rinviato a venerdì 4 ottobre ore 20:30 presso il Cinema Teatro Excelsior di Erba.