ERBA – L’ amministrazione comunale di Erba, in occasione del tradizionale evento per gli auguri di Natale con le associazioni erbesi che si terrà il 12 dicembre, ha deciso di conferire dei riconoscimenti a coloro che nel mondo dell’ associazionismo si sono contraddistinti nell’anno 2013.
In particolare per le associazioni sportive è stato richiesto di segnalare entro il 22 novembre gli atleti che hanno ottenuto risultati significativi in base a tre requisiti: essere tesserati per associazioni sportive erbesi, o essere residenti a Erba, o essere tesserati per associazioni non erbesi dopo aver svolto attività nei settori giovanili di associazioni erbesi; essere arrivati sul podio di campionati italiani, mondiali o europei o aver vinto un campionato regionale; aver conseguito il risultato in manifestazioni di federazioni sportive nazionali facenti parte del Coni.
Le segnalazioni possono essere proposte all’ufficio sport del Comune anche da persone esterne rispetto alle associazioni, purchè conformi ai requisiti indicati. Ai nominativi occorre allegare una breve descrizione della gara/manifestazione e possibilmente anche qualche contributo fotografico.
La proposta di premiare gli sportivi è stata pensata e sviluppata dalla consulta civica “Sport e Tempo libero” e la consulta stessa deciderà anche a chi assegnare dei riconoscimenti particolari: per l’ attività come dirigente/tecnico e un premio denominato “fair play” per un atleta che al di fuori dei risultati si è distinto nel 2013. “In questo modo sarà possibile dare la giusta visibilità a coloro che ottengono risultati particolari e la cui attività spesso non ottiene la giusta evidenza al grande pubblico”, ha commentato Marco Campagna della consulta.