Albavilla

Oscar a Dotti, miglior ciclista italiano categoria allievi

Admin Altreforme 8 Novembre 2013

Albavilla, Sport

Tag: , , , ,

Ottavio Dotti

ALBAVILLA – E’ un riconoscimento prestigioso, che lascia ben sperare anche per il prosieguo della carriera, quello conquistato da Ottavio Dotti. Il sedicenne di Albavilla si è aggiudicato l’Oscar tuttoBICI Gran Premio GR Grafiche, riservato alla categoria Allievi.

Una passione, quella per la bici, ereditata in famiglia e che lo ha portato a salire in sella dall’età di 7 anni. La sua carriera sportiva è andata affinandosi con il tempo: ha maturato tanta esperienza nelle squadre con cui ha corso e, alla fine, ha raggiunto un tributo di livello assoluto. “Questo premio era l’obiettivo della mia stagione. Sono contentissimo di averlo raggiunto – afferma il ragazzo – Quest’anno, con il mio allenatore Luciano Checchetto, ho deciso di affrontare tutte le possibili gare utili in vista del raggiungimento del premio. C’erano anche gare internazionali”. E Ottavio si è comportato decisamente molto bene. Una bella stagione per lui e per la sua squadra, la “Polisportiva Molinello”, la stessa squadra in cui ha iniziato a correre il campione di ciclismo Luca Paolini.

Ottavio, che frequenta il Geometri a Erba, ritirerà il premio al teatro della Vittoria di Verona mercoledì 13 novembre: per l’occasione la cerimonia sarà trasmessa in diretta su Rai Sport2. “Una grande emozione per me che sogno di arrivare al professionismo e di poter entrare in qualche grande squadra”. Un bel biglietto da visita per affrontare una nuova esperienza nella categoria successiva, la Juniores. “L’anno prossimo infatti dovrò lasciare la società e cambiare categoria – spiega Dotti – Andrò a correre nel “Club Ciclistico Canturino”: più chilometri e atleti con un anno in più di me”. L’obiettivo quindi della prossima stagione quale sarà? “Vincere almeno 3 o 4 gare”. E il sogno? “Vestire la maglia azzurra della nazionale”.