Giuseppe Orlando e Laura Simenc si sono aggiudicati Il Lombardia
Più 2000 ciclisti hanno scalato le salite del Ghisallo e del Muro di Sormano
COMO – Sono stati più di 2000 amatori provenienti da tutto il mondo che hanno pedalato sulle orme dei grandi campioni che nella giornata del 12 ottobre hanno dato spettacolo, scalando salite mitiche come Ghisallo e Sormano. Un appuntamento prestigioso la Gran Fondo Il Lombardia dedicata a Felice Gimondi per tutti gli appassionati di ciclismo che ha offerto una combinazione unica di sport, storia e paesaggi mozzafiato.
Anche l’edizione 2024 ha attirato ciclo amatori da ogni parte del globo, rendendo così l’evento non solo una gara, ma anche un punto d’incontro tra culture e nazioni unite dalla stessa passione per il ciclismo. Questo sottolinea la crescente risonanza dell’evento a livello globale, nonché un doveroso omaggio a un’icona che ha fatto la storia del ciclismo, e de Il Lombardia, come Felice Gimondi, a cui la prova era intitolata.
I cicloamatori hanno scalato salite iconiche come il Ghisallo, con il suo celebre santuario dedicato ai ciclisti, e le impegnative rampe del Muro di Sormano. Questi luoghi ricchi di fascino sono diventati un vero e proprio pellegrinaggio per gli amanti della bicicletta. Nella prova maschile ha vinto Giuseppe Orlando, sul podio finale sono saliti con lui Riccardo Zacchi e Thomas Bonaud. Laura Simenc, si è aggiudicata la prova riservata alle donne, seguita da Loretta Giudici e Annalisa Prato.