EUPILIO – L’impresa delle ragazze del g.s.oratorio Eupilio chiude nel migliore dei modi una stagione esaltante. Dopo aver vinto il campionato provinciale (vedi articolo) e il campionato regionale U14 Csi (vedi articolo), alla loro prima partecipazione, hanno ottenuto un meritato e strabiliante 4° posto al campionato nazionale CSI a Lignano Sabbiadoro, mettendosi alle spalle società ben più blasonate con esperienza CSI e Fipaf.
Dopo aver brillantemente superato il girone eliminatorio iniziale (due vittorie e una sconfitta), nei quarti di finale le ragazze hanno battuto l’Albenga Volley (società vincitrice del campionato di serie C Fipav). Poi hanno perso combattendo con onore in semifinale con San Donà di Piave (“cantera” dell’Imoco Volley – serie A) e nella finale per il terzo posto con Modena.
Un grande risultato, però, per l’oratorio di Eupilio: basti pensare che era l’unico oratorio presente ed era una delle 4 squadre pure Csi. Le altre tre come loro si sono qualificate al 12°, all’11° e all’8° posto.
“Siamo arrivati fino alla fine con le nostre forze – ha sottolineato l’allenatore, Alessio Castelnuovo – Sono partite in 11 ragazze e 11 sono arrivate fino a lì, in quello che è più di un grande traguardo”. Questo gruppo affiatato è approdato quest’anno all’under14: prima le ragazze hanno fatto il minivolley e poi due anni di polisportivo, in cui hanno vinto il campionato. Sono un bel gruppo, tutte di Eupilio, tranne un paio di Longone.”Ho iniziato ad allenarle all’inizio di questa stagione – ha ripreso Castelnuovo – Mi sono sempre occupato di squadre più grandi, allenare ragazze così giovani era un’incognita anche per me”. Ed è stata una bella sorpresa… “A quell’età hanno la volontà, se mostri un esercizio loro lo provano, anche se è difficile. Non si spaventano”.
Posto riconfermato per tutti, quindi, anche se non si sa ancora che campionato giocherà la squadra il prossimo anno. La mente è ancora ferma ai nazionali. “Al di là del risultato sportivo, è stata una bella esperienza umana – ha proseguito l’allenatore -Abbiamo trascorso insieme tanti momenti. Oltre all’affatiamento delle ragazze, ho visto un gruppo unito anche tra i genitori. Basti pensare che a Lignano siamo partiti in una trentina e siamo tornati in 50!”. Le ragazze, l’allenatore e i genitori, infatti, sono partiti il mercoledì: le partite giocate sono state 6, da giovedì a domenica. Nel week-end, però, sono arrivati amici e parenti che hanno riempito il palazzetto con il loro tifo e sostenuto le ragazze”.
Castelnuovo ringrazia lo sponsor, Termoidraulica Frigerio Cristian, i responsabili della pallavolo Luca Binda e Luca Turati, amministrazione e parrocchia per la disponibilità della palestra e il Velo Club di Eupilio che ha prestato il pullmino per il viaggio a Lignano. Oltre ovviamente alle “sue” ragazze e ai loro genitori.