ALBESE – Finisce con i tifosi di casa a fare festa per un successo quasi insperato dopo i primi tre set. La TecnoTeam Albesevolley incassa, non senza recriminazioni per un finale pazzescamente intenso, il secondo ko al tie-break di fila. 2-3 contro Vercelli settimana scorsa, identico punteggio oggi a Telgate contro una tenace Foppapedretti, mai doma, anche dopo aver perso il primo set (25-20).
Le ragazze di casa, sospinte da un caldo tifo sugli spalti, hanno continuato a giocare con grinta e hanno rimesso la gara in carreggiata. Terzo set, sofferto, ma ancora per Albese, poi al quarto le ragazze di Cairoli hanno sbagliato nei momenti finali e consentito alla “Foppa” di tornare in partita. Tie-break e, non senza qualche decisione polemica per le decisioni degli arbitri, il successo per 15-12 delle bergamasche.
E la TecnoTeam incassa con grande amarezza il verdetto del campo che gli lascia solo un punto e tanto rammarico. Rammarico per un finale convulso ed anche perchè la sensazione – pure stasera – è stata quella di non averla saputa chiudere nel momenti clou. Un peccato vero.
LA CRONACA DELLA GARA
PRIMO SET: Cairoli parte con Stomeo, Redaelli e Bottinelli centrali,Arioli opposto, Castelli e Franco bande, libero Ronchetti. Fuori Elli (condizioni non buone per tutta la settimana) e Colonna, reduce da qualche giorno con la febbre. Castelli si presenta subito forte, anche Bottinelli a rete non scherza. Allungo TecnoTeam fino a 1-6, poi anche Alice Redaelli – tornata in campo stasera dopo qualche gara in panchina- si mette in mostra pure lei. 6-12, poi 10-16 e 13-18. Nessun grosso problema per chiudere 25-20. Primo set in cassaforte ben giocato.
SECONDO SET: stessa formazione di inizio gara. La Foppapedretti parte forte e va in vantaggio (8-5). La TecnoTeam si rifà sotto, poi è un tira e molla fino a quando le padrone di casa arrivano sul 20-15. Cairoli manda in campo Losa e Fidora per Arioli e Stomeo, Franco e Bottinelli in battuta rimettono le albesine in carreggiata:21-20. Dentro di nuovo Stomeo e Arioli, ma non basta piu’. Il secondo set è delle padrone di casa 25-21.
TERZO SET: coach Cairoli richiama in panchina Redaelli e al suo posto mette dentro Landoni come centrale. E’ una battaglia punto a punto. Il capitano guida la carica e trova sempre punti importanti, dentro anche Losa al posto di Arioli. Si arriva fino al 19 pari, poi Foppa davanti 22-20. Sembra tutto compromesso, ma una determinata Castelli e qualche errore di troppo delle padrone di casa riaprono la gara. Losa stoppata: è 23-22. Ma le padrone di casa fanno una invasione di campo clamorosa, si innervosiscono e poi subiscono i punti decisivi delle albesine. 26-24 per la TecnoTeam con Bottinelli in grande evidenza sotto rete, quasi sempre decisiva. Anche Franco fa sentire la sua esperienza.
QUARTO SET: Ancora Losa in campo ed anche Landoni. E le due giocano più che bene. Senza affanni. Arriva anche il momento di Anna Colonna, rimasta in panchina perchè in settimana non si è allenata per l’influenza. Le fa posto una piu’ che discreta Castelli. Da Ester tanta sostanza e qualità nei momenti clou, emozioni su emozioni. La TecnoTeam, anche con Landoni e Colonna, arriva vicino al successo. Manca poco: 23 pari, poi dopo un super muro – l’ennesimo – di Bottinelli, la Foppa piazza due punti vincenti e spegne le velleità albesine. 25-23. E si deve andare al tie-break. Come settimana scorsa. E dire che sembrava chiusa…
TIE-BREAK: è una battaglia anche qui. Punto a punto. Le padrone di casa di credono, la TecnoTeam non molla. In campo le stesse dei due set precedenti. Stomeo in palleggio, poi Bottinelli e Landoni centrali, Arioli oppiosta, Colonna e una sempre più convincente Franco. E’ punto a punto fino a 8 pari, poi 9-8 e Colonna – con un punto contestato dai tifosi di casa – fa il pari a 9. Ma da lì è la squadra di casa a non sbagliare quasi nulla. Un paio di errori di troppo, invece, per la TecnoTeam sotto rete nei punti decisivi e finale incandescente, la Foppa non si smarrisce. E porta a casa due punti quasi insperati dopo oltre due ore di battaglia. Per le albesine solo uno dopo essere andate, anche stasera, ad un passo dal successo pieno…
TABELLINO
VISTALLI FOPPAPEDRETTI BRESCIA 3
TECNOTEAM ALBESEVOLLEY 2
(parziali 20-25; 25-21; 24-26; 25-23; 15-12)
VISTALLI FOPPAPEDRETTI: Scacchetti 1, Decortes 23, Mambelli 23, Guasti 7, Stefani 7, Pillepich 9, Zini (libero), Tagliaferri, Pulcini, Moretto, Marini, Formenti ne, Frangipane ne.
TECNOTEAM ALBESE: Stomeo 2, Bottinelli 27, Landoni 3, Arioli 4, Franco 23, Castelli 10, Ronchetti (libero), Colonna 2, Losa, Redaelli 3, Fidora, Elli ne. All: Cairoli, vice Boccalupo.