Caslino d'Erba

La storia di Gionata, Campione italiano di minimoto a 9 anni

Miryam Colombo 3 Ottobre 2019

Caslino d'Erba, Sport

Tag: ,

Gionata in sella alla sua moto

 

CASLINO D’ERBA – Nove anni, ma la grinta e l’entusiasmo di un campione: questa la storia di Gionata Barbagallo, sulla pista Gionny, giovane promessa delle due ruote che si è recentemente aggiudicato il titolo di Campione Italiano Civ Minimoto categoria Junior B.

Nato a Erba, Gionata frequenta la quarta elementare alla scuola primaria di Caslino d’Erba, paese in cui vive con la famiglia. Accanto alla vita di tutti i giorni, la passione per le due ruote che, si può dire, è proprio di famiglia: “La passione per le minimoto arriva da me – ha spiegato il papà Ivano – Gionata ha iniziato a quattro anni. Suo fratello più grande Giulio è campione europeo e vice campione italiano 2019 nel Civ Junior Mini Gp e anche lui è una grande promessa del motociclismo italiano”.

E così, a soli 4 anni, Gionata era già in sella a una minimoto. Nel 2018 il primo importante traguardo: “Lo scorso anno Gionata ha gareggiato per il primo anno al Campionato italiano Civ Minimoto categoria Junior A – ha continuato il papà – Si è classificato 3°. Nel 2019, invece, ha appunto raggiunto il titolo di Campione Italiano Civ Minimoto categoria Junior B al Castrezzato Motorsport Arena di Franciacorta dove si sono disputate le ultime gare. Gionata è il più piccolo della sua categoria e l’anno prossimo passerà nel Civ Junior in Mini Gp”.

“Siamo tutti molto felici per lui – ha concluso il Ivano – Gionata e tutti noi ringraziamo i suoi sponsor, il nonno Giulio della Cozzi Giulio Auto, Alessandro Cassinari team manager dell’Ac Racing Team, la Carpenteria Lambro di Omar Pina, Color Galli di Erba, Arai Ber per la fornitura dei caschi, Orvd di Giuseppe Bruno, Vincenzo Tavolaro, Smc motociclismo, la famiglia Ceramella che è la scuola dove Gionata ha iniziato e continua ad allenarsi durante la settimana, i suo meccanici Riccardo Rama e Marco Berardi, Sirca Spa, Bmp Tappi, Alkiria, Newcar di Cozzi Emilio, e tutti gli sponsor del Team. Un ringraziamento particolare va, però, a Mamma Simo che ha in arrivo un nuovo fratellino, Santiago, che nascerà a dicembre”.