Castelmarte

La regata “più alta” d’Europa: fa centro l’idea di Rossella

Lorenzo Colombo 3 Ottobre 2014

Castelmarte, Sport

Tag: , ,

rossella lositoCASTELMARTE – E’ stato un esordio coi fiocchi, e visto la zona montana in cui è stata effettuata (Livigno) è proprio il caso di usare questa espressione, la prima regata che è stata fatta nello scorso week-end sul lago Piccolo Tibet, reso navigabile da un anno circa.

Ad avere la geniale idea Rossella Losito, 31enne residente a Castelmarte, che ha scoperto le ottime qualità del lago livignasco questa estate: “Sono andata a Livigno a trovare un mio amico, che ha in gestione l’area e lago, e ovviamente ho portato con me la barca a vela, più per curiosità. Una volta arrivata ho deciso di provare a uscire visto che c’erano condizioni favorevoli: è stato fantastico. La vela è la mia passione: mi sono avvicinata a questo sport dopo la ginnastica artistica eho fatto parte della nazionale per circa quattro anni. Ora alleno atleti di vari circoli”.

Da agosto, in collaborazione con alcune società di Livigno, è quindi nata l’idea di portare lo sport della vela anche in quota e un piccolo passo è già stato fatto con la prima regata che ha visto coinvolti una ventina di bimbi tra gli 8 e i 13 anni a bordo delle proprie optimist. regataPer la prima edizione hanno partecipato, sotto la guida dell’istruttrice e preparatrice atletica Rossella, gli alteli dei circoli velici Verbano Yacht Club, Canottieri Lecco e Circolo Nautico Volano (Ferrara). “L’idea è quella di creare un circolo velico anche a Livigno – continua – Sarebbe il più alto d’Europa con i suoi 1805 metri d’altezza. Ora stiamo lavorando ma non escludo che potrebbe essere già tutto pronto per la prossima bella stagione”.

regata livigno