Erba, Merone

Il “b-boying”: la danza di strada che divide gli erbesi

Admin Altreforme 24 Giugno 2014

Erba, Merone, Sport

Ragazzi che ballano hip hop in strada Erba giugno 2014 (4)

ERBA – Si chiamano Matteo, Alessio, Stefano, Alfredo e Sophie, ma tutti li conoscono come i ragazzi che ballano in galleria, i b-boys. Come tutte le cose, nemmeno loro, né la loro musica o la loro danza, possono piacere a tutti. Qualcuno li adora, qualcuno non li sopporta, ma è impossibile rimanere indifferenti alle loro acrobazie.

Per questi ragazzi, dai 18 ai 23 anni, il “b-boying” non è solo un hobby, è passione, sport, lavoro e probabilmente anche un sogno.

Ragazzi che ballano hip hop in strada Erba giugno 2014 (2)

Quasi tutti i pomeriggi questi ragazzi si trovano sotto la galleria centrale della città e si allenano per almeno due ore. “Tante persone si fermano a guardarci e ci fanno domande – raccontano i ragazzi – A qualcuno non piace vederci ballare o non sopporta la nostra musica, ma i più si complimentano con noi”. Qualche volta al gruppo si aggiunge anche Carlo, un ragazzo di Valmadrera del ’92.

Un’arte che divide, insomma, la loro. Un’arte per cui si studia e ci si allena, anche fisicamente, in modo molto rigoroso. I b-boys erbesi hanno studiato in Accademia a Cantù e a Lecco, mentre Sophie, originaria del bresciano, ha iniziato in quel di Brescia. La scuola fornisce quelle che sono le basi di questa danza che è la disciplina più orginale dell’hip-hop, poi ciascuno deve allenarsi e migliorarsi.

Ragazzi che ballano hip hop in strada Erba giugno 2014 (1)

Più difficile, ovviamente, per le ragazze, anche se, a loro detta, hanno il privilegio di sentire meglio il ritmo. Le acrobazie, invece, sono più “cose” da uomini. “E’ impegnativo, faticoso a livello muscolare: siamo atleti-ballerini. Per noi l’hip-hop è uno sfogo, un divertimento, il modo per mettersi in gioco e scoprire nuove amicizie”.

I ragazzi, residenti a Erba, Merone e Lecco, non hanno una sede: qualche luogo di fortuna in inverno, ma il resto dell’anno lo trascorrono all’aperto in preparazione a esibizioni e contest. Tra loro, infatti, c’è chi vorrebbe che il ballo diventasse un lavoro a tempo pieno. Alcuni di questi ragazzi insegnano ai bambini nelle scuole di danza. Vincere alle manifestazioni è difficile, per ora solo Sophie è arrivata a una finale, ma ci sono già appuntamenti importanti in calendario: l’hip hop connection e il floor wars per esempio.

I ragazzi si esibiranno mercoledì 25 giugno alla manifestazione eSTATE IN CITTA’. “Invitiamo tutti a venirci a vedere. Vogliamo dimostrare che il “b-boying” è bello e non è pericoloso. Tutti infatti ci chiedono se ci facciamo male, ma a parte qualche lussazione e qualche tendinite siamo tutti sani e salvi”.

Ragazzi che ballano hip hop in strada Erba giugno 2014 (3)