L’otto femminile conquista l’oro battendo in finale la temibile Romania
Ottimo weekend per l’intera squadra azzurra che conquista la vetta del medagliere a Kruszwica
ERBA – La crevennesse Veronica Poletti raggiunge un altro ottimo risultato conquistando l’oro agli Europei Under 19 di Kruszwica svoltesi il 24 e 25 maggio in Polonia. L’atleta della Canottieri Lario sale sul gradino più alto del podio nell’otto femminile insieme a Giorgia Canale (SC Caprera), Lara Bernardinello (Moltrasio), Elisa Marzella (SC Sebino), Marta Ravizza (SC Caprera), Margherita Garis (SC Armida), Mariabianca Tosi (CUS Ferrara) e Arianna Tosi (SC Varese) e con al timone Margherita Fanchi (SC Varese).
Un successo importante per la squadra italiana che nel weekend polacco mette in bacheca ben otto podi e raggiunge la vetta del medagliere grazie ai tre ori – otto maschile, otto femminile e quattro senza femminile; due argenti – quattro senza maschile e doppio maschile; e tre bronzi – due senza maschile, quattro di coppa maschile e doppio femminile. L’Italia si classifica, così, davanti a Grecia e Polonia e per la prima volta nella storia della competizione si tingono di azzurro entrambe le ammiraglie.
Nella finale l’otto femminile è partito subito forte passando per primo al parziale dei 500m a 1:30,7 con le rivali della Romania ad inseguire a stretto giro, a solo 1,23” di distacco. Le azzurre non hanno mollato un colpo e ad ogni parziale è aumentato il distacco: ai 1000 m 1,78”; ai 1500 m 2,06′, sino al traguardo dei 2000 m chiuso con un più 3,18” sulla squadra dell’est Europa chiudendo con tempo finale di 6:16,10”. Al terzo posto più staccata la Spagna con un ritardo di 19,91” sull’Italia.
Veronica Poletti commenta l’esperienza vincente agli Europei U19: “Abbiamo avuto due gare, il sabato la gara delle acque per decidere in quale corsia saremmo partite il giorno dopo, chi vince solitamente va nella corsia più avvantaggiata. Noi l’abbiamo presa come sorta di prova per vedere quale fosse la nostra miglior prestazione che potessimo fare ma siamo arrivate seconde dietro la Romania. Mentre in finale ci siamo riscattate, siamo partite dritte arrivando davanti in tutti i parziali e siamo arrivate prime proprio davanti alla squadra rumena che è un avversario non indifferente. Siamo molto contente per come è andata la gara”.
“Rispetto agli scorsi europei l’otto è cambiato perchè alcune ragazze sono passate di categoria, siamo rimaste in pochissime in tutta in tutta Italia. Le emozioni, ora, sono un po’ cambiate rispetto all’anno scorso perchè allora era la prima volta sul podio. Questa vittoria è stata comunque bella perchè eravamo molto contente per aver battuto la squadra rumena che è davvero molto forte nell’otto e perchè l’Italia non vinceva questa gara da tanto tempo. Adesso ci stiamo preparando per le selezioni per il Mondiale che saranno il 7-8 giugno a Piediluco, vicino a Terni”.