ERBA – La Ciclistica erbese in vetrina!
Da lunedì 14 aprile è stato allestito uno spazio in corso XXV Aprile dove sono esposti una bici, la divisa, il logo e il programma del raid che i soci appassionati della Ciclistica affronteranno tra 15 giorni, nel ponte del 1° maggio.
La società di ciclismo della città si è fatta quindi un bel regalo per i suoi 90 anni. E, proprio per festeggiare al meglio questa occasione, i soci hanno scelto un raid fortemente significativo. Sarà il raid delle terre di Coppi e Bartali. “In occasione del nostro 90° compleanno, tra le tante iniziative in programma, abbiamo pensato di unire Erba ai luoghi di origine di due miti del ciclismo, Fausto Coppi e Gino Bartali“, ha spiegato il presidente, Gabriele Cerutti. I ciclisti in partenza affronteranno quindi poco meno di 600 chilometri in 4 tappe. La prima da Erba a Castellania (Alessandria), città natale di Coppi. La seconda da lì fino Deiva Marina (La Spezia), la terza da lì fino a Montecatini (Pistoia) e nella quarta raggiungeranno Ponte a Ema, dove è nato Bartali. Infine, con qualche pedalata in più gli erbesi raggiungeranno la tenuta di uno degli sponsor della società a Panzano in Chianti.
Quello di quest’anno sarà l’ottavo raid. La storia della Ciclistica è fatta di sette precedenti mete: Fellbach (2006), Tournon (2007), Loreto (2008), Città del Vaticano (2009), Udine (2010), Roma (2011) e Umbria (2012).
Tutti coloro che sono curiosi di scoprire il percorso che i ciclisti affronteranno in sella alle loro bici possono passare da corso XXV Aprile e spiare nella vetrina che la società ha curiosamente allestito.