Erba

Ciclismo, Gaffuri conquista la Francia: primo posto alla Transmaurienne Vanoise

Miryam Colombo 23 Luglio 2022

Ciclismo, Erba, Sport

Tag: , ,

Francesco Gaffuri e Elias Van Hoeydonck

 

ERBA – Storica vittoria in terra francese di Francesco Gaffuri, portabandiera del Team Bindella di Erba, che ha riportato il tricolore sul podio della competizione.

Gaffuri insieme al compagno belga Elias Van Hoeydonck si è, infatti, aggiudicato il primo posto nella gara a coppie “La Transmaurienne Vanoise cat. Ultra” che è stata conclusa da The Iron Team (il nome della coppia, ndrin 27 ore 16 minuti e 36 secondi. Solo tre delle dodici coppie partite hanno concluso il circuito.

Una grande soddisfazione, considerata anche la nuova modalità “Ultra” che il comitato organizzatore ha predisposto da due anni a questa parte prevedendo un’unica tappa (e non più cinque) di 260 km totali e 9000 m di dislivello positivo con passaggi obbligati in corrispondenza di 7 rifugi alpini, presso cui i ciclisti hanno la possibilità di rifocillarsi e di essere monitorati.

“Siamo davvero molto contenti di questo risultato – ha commentato Gaffuri -. L’aver vinto è stato la nostra ‘ciliegina sulla torta’, ma per noi è stato già un ottimo risultato essere riusciti a portare a termine la competizione nella giusta maniera, mantenendo ritmo e sintonia. È stata davvero una bella prova di forza e resistenza. Ringrazio tutti coloro che ci sono stati vicini e, in particolare, il presidente del Team Bindella, Piero Bartesaghi, sempre pronto e disponibile”.