ERBA – Stefano Carnati, erbese classe 1998, promessa del gruppo alpinistico Ragni della Grignetta, è diventato Campione del mondo di difficoltà Under 16 a Vancouver, vincendo in finale davanti al francese Hugo Parmenter e allo svizzero Sascha Lehman.
Stefano ha iniziato a scalare a 11 anni, raggiungendo l’8a in meno di 8 mesi, l’8b in meno di due anni. Da bambino aveva praticato la ginnastica artistica, piazzandosi quinto agli italiani, pur allenandosi meno dei coetanei poi ha iniziato a seguire il padre, il ragno Adriano “Franz” Carnati.
Una passione nata quasi per caso e che, in breve tempo, gli ha permesso di raggiungere traguardi sorprendenti.
Campione europeo di Boulder, campione europeo di corda, primo in coppa Europa di corda, primo in coppa Europa di boulder, e ora si è laureato Campione del mondo.
Crollati in finale gli atleti extraeuropei, compreso l’americano Kai Lightner ( in primavera ha salito “Southern Smoke” 8c+ a Red River Gorge) e i fortissimi giapponesi Hotaka e Hibino. Stefano ha compiuto quella progressione mentale incredibile che già gli permise di dominare in Europa: sesto posto venerdì nella prima qualifica, settimo sugli otto entrati in finale. L’erbese è uscito in finale: macinando prese su prese con una determinazione e sicurezza da vero agonista.
Soddisfazione da parte di parenti e amici, che con lui festeggeranno il titolo mondiale al suo rientro dal Canada.