
ERBA – Le competizioni non si fermano durante le festività natalizie. Anzi, proprio il 24 dicembre a Lurago d’Erba si è disputato il tradizionale Cross della Vigilia, giunto quest’anno alla 25esima edizione.
Trecento circa ciclo-crossisti si sono dati battaglia nella gara di ciclismo off road per eccellenza, in ricordo di Giò Bartesaghi. Una gara valevole anche come undicesima prova del trofeo Lombardia – Piemonte – Primo memorial “Claudia Bonfanti” 2021.
I risultati degli atleti di S.C. Triangolo Lariano:
Matteo Villa (ES2M) bronzo di giornata;
Alma Castellucci (ES2F) quinta;
Davide Frigerio (AL1M) sesto;
Pietro Galbusera (AL1M) ottavo;
Giacomo Villa (AL2M) sesto;
Fabrizio Baggi (FASCIA3) quarto;
Massimiliano “Max” De Rose (Fascia2) 14°.
“Come sempre il Ciclo – cross della Vigilia- sottolinea la presidente S.C. Triangolo Lariano Veronica Mojoli Villa – è la festa del cross (brianzolo e non solo) per antonomasia! Per noi, soprattutto per il nostro sodalizio Triangolo Lariano, è stato importante essere presenti e far bene: in primis, per onorare la memoria di Gio’ Bartesaghi, storico organizzatore del Cross della vigilia e, in seconda battuta, perché abbiamo corso in casa con il sostegno del pubblico delle grandi occasioni. È stato il nostro modo per farci gli auguri di buon Natale”.
E sulla conquista del podio da parte di Matteo Villa, la presidente aggiunge:
“Bel podio (bronzo di giornata) per il nostro infaticabile Matteo – conclude Veronica Mojoli Villa – fortemente voluto, dopo un salto di catena che gli ha fatto perdere la testa della corsa (erano in fuga Pezzo, lui con Favero e Colombo). Un percorso con fango pesante e, in alcuni punti, con chiazze di neve ghiacciata”.

Passato il Natale si è tornati poi in sella martedì 28 dicembre a Castello Roganzuolodi San Fior (Treviso) per l’ottava edizione del trofeo Comune di San Fior valida come quinta ed ultima prova del challenge Master Cross Selle SMP 2021 e stage di Triveneto Ciclo – Cross.
Matteo Villa (ES2M), ancora protagonista indiscusso, chiude nella top – five (quinto), mentre Giacomo Villa termina in 30^ posizione(AL2M), quest’ultimo che, in 19^ posizione al terzo giro, ha subito la foratura di una ruota facendolo slittare di posizione.
Prossimo impegno agonistico previsto per domenica 2 gennaio 2022 a Casalecchio di Reno (Bologna) per il “Ciclo – Cross dell’Anno”, valevole come terza ed ultima prova Master Cross Emilia – Romagna e, poi, a seguire l’Italiano C.X. – in Friuli Venezia Giulia – in programma il secondo week-end di gennaio 2022 (7/8 e 9) a Variano di Basiliano (Udine).