Costa Masnaga

Basket Costa A3 Femminile: vittoria contro la capolista Carugate

Lorenzo Colombo 24 Dicembre 2013

Costa Masnaga, Sport

Tag: ,

basket costa

COSTA MASNAGA –  La femminile B&P Costa Masnaga, seppur con una partita non eccelsa nelle prestazioni individuali, vince contro la capolista grazie alla coesione del gruppo , imponendo il proprio ritmo di gioco e scomponendosi veramente poco, anche di fronte alle diverse ed efficaci difese di Carugate. Una Castel arrivata sul parquet di via Verdi per fare bottino pieno, ma che ha avuto difficoltà nell’attaccare la difesa di casa, che ha concesso pochi spazi e canestri facili, controllando meglio che in tutte le partite precedenti i rimbalzi difensivi.

La partita si apriva alle 18 su buoni ritmi, con le ospiti all’apparenza un pò sorprese ma comunque brave ad adeguarsi e prendersi il primo vantaggio della partita. Sul 7-2 esterno però Costa non cambiava di una virgola il proprio piano gara, fatto di passaggi, ribaltamenti e profonditá nel dar palla. Il giro di cambi dalla panchina manteneva alto lo standard di prestazione atletica e di performance. Al riaggancio seguiva un procedere passo a passo che portava al 12-13 del 10´.

Il secondo periodo si apriva sulle ali dell´equilibrio, con le due compagini a guerreggiare sullo sfondo di un metro arbitrale permissivo coi contatti come ormai abbiamo visto più volte nel recente passato. Erano una bomba di Tagliabue e una di Frigerio a scavare il primo solco (+5) nella gara, e le iniziative di Bassani a tenere la distanza di sicurezza. Le ospiti però con una bomba di tabella e una serie di ottime difese a fine quarto riuscivano a togliere l´arma del contropiede alle avversarie, recuperavano palloni con la pressione e si rimettevano prima pari, poi 1-2 punti avanti, per venire riagganciate al 20´ da una tripla di FranciPozzi.

Era però il terzo quarto a dare i segnali che volevamo. Sempre, nelle ultime gare, era stato il momento in cui ci eravamo concessi di tirare il fiato abbassando il ritmo; questa volta no. Con ritmo alto (e due bombe a file di C.Pozzi) ci prendevamo i 5 punti di vantaggio persi nel secondo periodo, dando l´impressione con Tagliabue e Casartelli di controllare il pitturato. Le ottime difese su Giunzioni da parte di Bossi e Tunguz riuscivano ad arginare la giocatrice apparsa fino a quel momento piú pericolosa, mandando in tilt l´attacco ospite. Il +6 del 30´ dava grande energia alle padroni di casa. Che ripartivano ancora una volta di slancio con un 4-0 della premiata ditta Bossi-Bassani, che valeva il +10. Finita? Macché! Peccando di presunzione lasciavamo due giochi da tre punti consecutivi (tripla di Minervino + canestro e fallo di Giunzioni) ritrovandoci in panchina per un time out “nervosetto”.

Al rientro, con l´inerzia dalla loro parte, cosa piove sul palazzetto di via Verdi: la terza granata consecutiva di C.Pozzi. Quella conclusione ci dava l´energia per resistere alla pressione a zona di Carugate ed apriva la strada alle nostre Tagliabue-Bassani per far male da dentro il pitturato.

Era poi grazie alla fredda regia di una Longoni sapientemente minacciata dalla panchina che Costa metteva in ghiaccio la gara attaccando senza patemi il pressing tutto campo delle avversarie.

Il coach:”oggi ci siamo dati un segnale importante: possiamo vincere anche se in 2 o 3 fanno fatica a trovare il canestro; ma solo se restiamo unite e facciamo il nostro, mantenendo la nostra identità di gioco. E possiamo farlo contro chiunque. Come d´altro canto possiamo perdere con l´ultima in classifica se la smarriamo. Oggi sono particolarmente felice per le notevoli prestazioni individuali di Bassani e C.Pozzi, ma anche e soprattutto per lo standard garantito dalle altre: Longoni, Casartelli e F.Pozzi che hanno difeso reagendo alla difficoltà realizzativa e attaccato stando nello spartito che ci eravamo dati, Bossi che ha giocato una gara di intensitá, giudizio e grande concretezza difensiva nonostante la settimana di febbre e antibiotici. Tagliabue e Tunguz sono le nostre certezze, mantengono con il loro gioco e le loro parole in campo e lo standard che ci serve. Frigerio ha messo anche oggi la sua tripla: chapeau. A 15 anni 7´ da protagonista, vincendo, contro una squadra praticamente di A2. C´é qualcosa, almeno qui a Costa lo pensiamo”.

———————-

4° giornata di ritorno Campionato di A3F

 

B&P CostaMasnaga – Castel Carugate 59-50 (30-30) – 12-13 / 18-17 / 15-9 / 15-11

BkCosta: Casartelli 4, Longoni 5, Bossi 5, PozziC 9, Tagliabue 13, Tunguz 4, Bassani 10, Frigerio 3, Polato NE, PozziF 6.