PUSIANO – Torna con una medaglia al collo dai Campionati Italiani di Atletica leggera la pusianese Andrea Chiara Pozzi che ha scelto di disputare al suo debutto in questa categoria la “maratona” dell’eptathlon.
Infatti fra le 7 specialità che nelle quali ha raggiunto il minimo per la qualificazione, la scelta quest’anno è ricaduta proprio sulla più “leggera”, lasciando perdere il lancio del disco (dove lo scorso anno aveva conquistato l’argento) ed il getto del peso dove all’inizio dell’inizio del 2018 ha realizzato il personale alle nazionali indoor ed il podio al quinto posto .
In questo weekend è scesa in campo per cimentarsi nell’eptathlon che si è disputato venerdi 15 e sabato 16 (4 gare la prima giornata e 3 gare la seconda) Nella prima gara parte molto bene e realizza subito il personale e chiude in 15.47 Subito dopo nell’alto salto con l’1.62 si conferma con la terza misura della gara e col peso grazie alla vittoria con 12.48 e’ seconda in classifica generale ; chiude la giornata con i 200 m dove scende di parecchi centesimi e registra il suo personale a 27.84 Così al termine della prima giornata gara si ritrova in terza posizione della classifica generale.
Durante la seconda giornata si ritrova faccia a faccia dapprima con il salto in lungo che , dopo avere registrato un bel nullo al primo tentativo, mette in cascina il personale con 4.95 . Scongiurato il rischio nulli in pedana (equivalente a zero punti) si cimenta nel giavellotto dove con 34.02 sfiora il personale ed al termine delle 6 gare e’ quarta a pochi punti dalla terza. Peccato per l’ultima gara, la piu’ temuta e che non perdona : gli 800m .
Qui Andrea si e’ giocata il tutto per tutto ed è riuscita a tenere duro fino in fondo restando sul podio ma retrocedendo in ottava posizione . Da notare come dalla 4 posizione all’ottava posizione in soli 66 punti (questione di dm nei salti/lanci e di frazioni di secondo nelle corse) si siano classificate 5 atlete a significare il buon livello delle eptathlete del 2001-2002 soprannominate “le stakanoviste della pista”in virtù dei loro sforzi .
Andrea Chiara alla fine chiude con 4466 a soli 9 punti dalla settima (si parla di cm e di centesimi giusto per far capire) e migliorando il proprio personale con un piccolo/grande rammarico per l’800 che intende affrontare alla prima occasione.