Albavilla

Albavilla. La neonata MTB Fun & Trails pronta a realizzare un campo scuola

Lorenzo Colombo 21 Novembre 2015

Albavilla, Sport

mtb_funtrails_diego_brogiolo_presidente
Diego Brogiolo della MTB Fun & Trails

ALBAVILLA – Sorta ufficialmente da poco più di un mese l’associazione sportiva  MTB Fun & Trails di Albavilla oltre ad essere presente in rete con un portale ricco (http://www.mtb-funtrails.it/) si è mossa per dare vita ad un vero e proprio campo scuola, chiedendo all’Amministrazione comunale un’area verde dove poter allestire un campo scuola. Richiesta che è stata inoltrata e ora si devono solo attendere i tempi tecnici e burocratici per avere il via libera.

“L’area è stata richiesa per adibirla ad un campo scuola di Mountain Bike – spiega Diego Brogiolo cofondatore nonché presidente dell’associazione MTB Fun & Trails di Abavillla – Da appassionati di MTB  ci siamo pian piano strutturati e da gruppo di amici siamo diventati una vera e propria associazione. Generalmente facciamo escursionismo nel triangolo lariano e sulle due sponde del lago di Como. Va sottolineato che non nasciamo come associazione agonistica, ma come punto di aggregazione per i numerosi appassionati di MTB e cercare di alzare il livello del biker medio”.

Una vera e propria scuola di biker con la calendarizzazzione di corsi ed eventi, rivolti non solo ai già esperti ma anche ai neofiti  arrivando anche a coinvolgere gli alunni delle scuole primarie e secondarie del paese, come concordato con l’Amministrazione comunale.

“Insegneremo attraverso corsi e lezioni i fondamentali e la tecnica per andare in MTB lungo i sentieri in modo corretto e in piena sicurezza. Nel campo scuola installeremo delle strutture fisse e sezioni tecniche con le quali giovani e adulti potranno esercitarsi”.

Al momento la richiesta è stata inoltrata, ma non vi è ancora nulla di ufficiale, come spiega lo stesso Brogiolo: “l’assegnazione dovrebbe avvenire nel corso del 2016: siamo fiduciosi”.

 

mtb_funtrails (7)

 

Insieme a Diego Brogiolo, fanno parte in qualità di soci fondatori anche: Emnuele Mascheroni. Silvia Gitta, Alice Meroni e Alessandro Bassan.

“Siamo operativi da un anno circa – precisa Brogiolo – ma la formalizzazione della nascita della MTB Fun & Trails è avvenuta solo ad ottobre, con ‘obiettivo di conferire al nostro gruppo una struttura precisa consentendoci cosi di allargare anche ad altri appassionati l’opportunità di partecipare alle nostre uscite e iniziative, promuovendo e facendo conoscere il vasto repertorio di giri e uscite che abbiamo realizzato in questi anni”.

 

mtb_funtrails (3)

 

MTB che sta prendendo sempre più piede e che, è il caso di dire, sta chiedendo strada: “Nelle nostre zone ci sono già sentieri tenuti bene e riconosciuti come percorsi per MTB, ma ce ne sono molti che andrebbero valorizzati. Questo è un altro dei nostri obiettivi. Lo faremo cercando di coinvolgere sempre più appassionati, ma anche cercando di far partecipi enti e istituzioni. Forse, oggi come oggi, ambire a creare realtà come quelle che troviamo a Finale Ligure e sul Lago di Garda è un po’ pretenzioso, ma non lo è di certo sotto l’aspetto delle opportunità e delle bellezze delle nostre zone che non hanno nulla da invidiare. E questo, senza dimenticare ai risvolti turistici ricettivi che un simile progetto potenzialmente può avere”.

E se è vero che per raggiungere certi risultati è necessario pedalare, alla MTB Fun & Trails di problemi non ce ne sono, dato che sui pedali sono abituati a starci quasi tutti i santi giorni. Alè!

Per avere informazioni o per aderire alla MTB Fun Trails è possibile consultare il sito: http://www.mtb-funtrails.it/

 

mtb_funtrails (6)

 

mtb_funtrails (2)

 

mtb_funtrails (1)

 

mtb_funtrails (5)

 

mtb_funtrails (4)

 

mtb_funtrails (8)

 

mtb_funtrails (9)

 

mtb_funtrails (1)