ERBA – Anche il sole ha voluto partecipare, domenica 2 marzo, alla 3^ prova del Trofeo Lanfritto-Maggioni (trofeo di corsa campestre delle province di Como e Lecco giunto alla 16° edizione) organizzata dalla società U.S. San Maurizio che in classifica generale, dopo 2 giornate, occupa il secondo posto. La gara si è svolta presso il bellissimo pratone di fronte alla Chiesa di San Maurizio che, per l’occasione, è diventato un centro sportivo richiamando più di 500 atleti e numerosi spettatori.
“Da sottolineare che più di una competizione, abbiamo voluto fosse una festa, poichè ricorrono i nostri 50^ anni di storia sportiva – commenta Marco Campagna – Il primo a scendere in campo, ovviamente, è stato il nostro presidente Angelo Lurati insieme a tutti i suoi collaboratori per meglio visionare e preparare l’evento”.
Per quanto riguarda la gara, invece, alle 9.30 è iniziata con gli Eso femminili, dove la bravissima Greta Fontana ha ottenuto l’argento. Bene anche Carlotta Magni, 13esima. Martina Abate ha chiuso 48esima.
“Folta la schiera dei nostri portacolori tra i maschi, con Amos Pedron premiato col 6° posto. Matteo Ratti 23°, Jacopo Seluga 27°, Andrea Corti 29°, Alessandro Resta 33° e Marco Livio 43° hanno ottenuto punti in classifica. Hanno completato la frangia dei nostri Luca Cesana, Matteo Luraschi, Matteo Pontiggia e Brian Perego. Per quanto riguarda le ragazze, Giulia Rigamonti 22^, Anita Mariani 26^, Elisa B. Buccheri 29^, tutte a punti. In gara anche Marta Rigamonti, Martina Pifferi e Veronica Sormani”.
Buone prestazioni tra i Ragazzi di Mattia Bessi 12° e Fabrizio Balzarotti 19°, con Nicolò Sala 31°. In squadra anche Alessandro Marinoni ed Elia Resta.
Per le categorie Cadette/i: Francesco Redaelli 24°, Nicolò Cesana 29° e Marco Andreoli 35°. Tante le cadette in scena: brava Giulia Gritti 10^; nelle prime trenta Bianca Pizzi 21^, Francesca Nava 24^, Monica Testori 25^ e Anna Clerici 28^. Giorgia Ronzoni 49^ e Francesca Pacei 51^.
Per le categorie Master, ottimo il nostro allenatore/atleta Claudio Incagliato argento negli SM60; bronzo per il figlio Maurizio cat. SM, mentre Eugenio Colombo ha ottenuto un buon 6° posto. Altro bronzo di categoria con Davide Croci ( SM35). Bene anche Gianluigi Redaelli 5° ( SM50).
“Proprio perchè si voleva far festa non potevano mancare i più piccoli delle categorie esordienti B e C che non danno punteggio per il trofeo. Tra le nostre fila: Matteo Contardi, Anna Frigerio, Filippo Bessi, Simone Locatelli, Ivan Elli, Mattia Balzarotti, Stefano Bianchi, Simone Spangaro, Simone Borgonovo, Pietro Natoli e Riccardo Conte”.
Alle premiazioni hanno partecipato anche gli amministratori del Comune di Erba (che ha patrocinato l’ evento), l’assessore Angelo Cairoli, l’assessore Francesco Brusadelli e i consiglieri Luisella Ciceri, Cesare Croci e Campagna.
Hanno partecipato alle premiazioni anche le madrine della manifestazione: le atlete Jennifer Isacco(medaglia di bronzo alle olimpiadi di Torino 2006 nel bob) e Alessia Ripamonti (recente campionessa italiana sui 400m categoria promesse che sarà madrina anche della prossima camminata dell’ amicizia). Insieme a loro Umberto Pusterla (più volte campione italiano). Tutti e tre questi campioni provengono proprio dai settori giovanili della società erbese.
Seguiranno altri numerosi eventi per celebrare il 50° dell’associazione , tra i quali la lotteria con estrazione il 14 settembre.