Albavilla

“Si fa x…” propone il burraco per sostenere gli studenti

Admin Altreforme 22 Novembre 2013

Albavilla, Scuola

Tag: , , , ,

Si fa x...ALBAVILLA – Torneo di burraco con “Si fa X”. Per domenica 24 novembre è in programma una gara per divertirsi e contribuire a sostenere i progetti del gruppo di aggregazione “Si fa x…”: “Sostegno scolastico in India e in Africa” e “Progetto “Si fa x…leggere”. Oggi, venerdì 22 novembre, è l’ultimo giorno utile per iscriversi.

Il programma di domenica prevede alle 14.30 il ritrovo presso la sala civica e l’assegnazione dei tavoli, alle 15 inizio torneo, alle 18/18.30 fine torneo e assegnazione premi. Saranno premiate le prime due coppie vincitrici. Il torneo si terrà presso la sala civica Gaffuri di via Don Felice Ballabio.

Per quanto riguarda le iniziative del gruppo, il progetto “Sostegno scolastico” prevede di aiutare 4 ragazzi: Siva, Hemawati, Ester e Sebastien. Siva e Hemawati, 14 e 12 anni, vivono e studiano a Puducherry: il gruppo copre le spese relative alle tasse scolastiche, ai libri di testo, alla divisa, alle scarpe e altro materiale scolastico o necessario per gli studi. Ester ha 17 anni e frequenta una scuola per infermiere. Inoltre “Si fa x…” sostiene gli studi elementari di Sebastien, un bambino africano, fino al 2016. Si tratta di una collaborazione con il progetto “Adozioni scolastiche a distanza” nella Repubblica centro-africana a cura dei padri betharramiti.

Il progetto “Si fa x…leggere”, invece, è alla terza edizione, ha lo scopo di invitare i giovani alla lettura ed è rivolto in modo particolare ai ragazzi di seconda media dell’istituto comprensivo di Albavilla. Si tratta di un progetto che si svolge in più fasi: una curriculare che prevede la lettura in classe e a casa di un libro comune a tutti i ragazzi, poi la presentazione del libro da parte dell’autore e poi una gara di lettura a squadre organizzata e gestita dal gruppo.

Per iscriversi: Sabrina (347-0405703), Rosa (329-1537631), Fabrizio (333-4902660) oppure sifaper@gmail.com.