ERBA – Sguardi attenti, mente rapita dai racconti e proiettata indietro di un secolo, tra le trincee della Prima Guerra Mondiale.
Si chiude così, grazie al suggestivo intervento di Ivano Gobbato, presidente della Commissione biblioteca di Cassago, il ciclo di incontri con l’autore promossi dal liceo scientifico “Galileo Galilei” di Erba. Ieri, venerdì 4 marzo, l’ultimo incontro che ha voluto uscire dagli schemi chiamando a intervenire non uno scrittore, ma chi con i libri ci convive ogni giorno. Gobbato ha presentato “Fuoco amico”, un monologo dedicato alla Prima Guerra Mondiale che ha catturato l’attenzione di studenti e docenti della scuola. Una cinquantina di persone ha riempito l’aula del liceo, contenendo a fatica, durante alcuni passaggi, la commozione suscitata dal racconto.
Una partecipazione molto attenta a ogni incontro, come auspicato dal dirigente scolastico, Giancarlo Galli, e dall’organizzatrice della rassegna, la prof.ssa Anna Mazzola. Realizzata per la prima vola al liceo con lo scopo di incentivare la lettura tra gli studenti e di valorizzare la biblioteca scolastica, la proposta si è rivelata un grande successo, tanto che già si pensa di riproporla il prossimo anno.