
LONGONE AL SEGRINO – Sono stati inaugurati nel pomeriggio di sabato i due nuovi laboratori dell’Istituto G.D. Romagnosi di Erba (sede di Longone). Si tratta di un laboratorio di Robotica e uno di Automazione. Il taglio del nastro è avvenuto in occasione dell’Open Day di sabato pomeriggio.

I due nuovi laboratori sono stati attrezzati grazie ai fondi strutturali europei: un finanziamento di circa 100 mila euro che, oltre alle due nuove aule, ha permesso l’ammodernamento di due dei quattro laboratori già esistenti compreso l’acquisto di apparecchiature all’avanguardia.

Alla cerimonia di inaugurazione erano presenti docenti, studenti, il preside Antonia Licini e l’ing. Saverio Mammone, responsabile del settore elettrico: “Questo progetto – ha spiegato – è durato due anni. A chi ci ha chiesto perché lo facessimo ho risposto che questa è una scuola che forma per lavorare nei settori dell’elettrica, dell’elettronica e dell’automazione, in continua crescita e affamato di tecnici preparati. Serve dunque avere aule con attrezzature adeguate. Nel laboratorio di Automazione sono presenti postazioni composte da computer, processori e modellini che lo studente può utilizzare, programmando i comandi e mettendo in moto i modelli”.

Ricordati dunque i diversi progetti di successo realizzati dai ragazzi del Romagnosi, tra cui la Serranova, una serra didattica presentata a “Idea Impresa” di Confcommercio Como e che ha ottenuto il 3° posto.