ALBAVILLA – L’Amministrazione comunale di Albavilla di concerto con la cooperativa “Spazio Giovani” organizza per la prima volta un centro estivo che si terrà presso la nuova scuola dell’infanzia di Carcano. La proposta è rivolta ai bambini dai 3 ai 6 anni.
“Questo nuovo servizio è stato introdotto quest’anno per rispondere alle richieste e alle esigenze della famiglie albavillesi”, afferma l’assessore alla Pubblica Istruzione Roberto Ballabio.
Il tema del primo centro estivo albavillese sarà “Siamo esploratori del mondo: acqua, aria, fuoco e terra”. I bambini devono aver frequentato il primo anno della scuola dell’infanzia. La precedenza sarà garantita ai residenti. Il centro estivo sarà aperto dalle 8 alle 16 e si potrà realizzare con un minimo di 25 bambini e un massimo di 35. Il costo varierà a seconda del numero dei frequentanti: fino a 29 bambini la tariffa per i residenti sarà di 66 euro, per i non residenti di 80 e 49,50 per secondi figli iscritti e residenti. Oltre i 30 iscritti, invece, il costo scenderà a 56 (residenti), 80 (non residenti) e 42 (secondi figli). Il servizio mensa sarà garantito dalla ditta Punto Ristorazione e il costo del singolo buono sarà di 4,35 euro.
Durante la giornata ai bambini saranno proposte attività diverse. In mattinata, svolgeranno laboratori manuali, di costruzione con materiale di riciclo, di sviluppo sensoriale in relazione al tema della settimana (terra: manipolazione dell’argilla, colorazione del sale, attività di mini-orto; aria: creazione di aquiloni, girandole e giochi del vento), danza, canto, musica e costruzione di strumenti musicali. Si prevede anche di svolgere laboratori culturali e sportivi con la presenza di personale di associazioni, società ed enti qualificati presenti sul territorio. Al pomeriggio, invece, i bambini si cimenteranno nei giochi a squadre (bandiera, castellone, palla prigioniera), d’acqua, nelle mini-olimpiadi, nei tornei sportivi, nella caccia al tesoro. In caso di maltempo saranno loro proposti giochi alternativi al chiuso, giochi in scatola e visione di film.
Il centro estivo sarà attivo dal 30 giugno al 1° agosto. Le iscrizioni saranno raccolte entro il 23 maggio.
L’ufficio servizi alla persona del Comune è a disposizione per qualsiasi chiarimento (031-3354355).