ALSERIO – Tra i vincitori del concorso Giotto La Matita delle Idee, anno scolastico 2017/2018, che ha avuto come tema “Scuola in gioco ovvero imparare giocando” ci sono anche gli alunni delle classi quinta A e B della scuola primaria Aldo Moro di Alserio che hanno partecipato presentando il progetto “I Love London” seguito dall’insegnante Antonella Pozzi.
La giuria di qualità ha premiato il lavoro degli alunni della Aldo Moro che si sono classificati al 6° posto.
“L’idea di realizzare un gioco in inglese nasce dal principio secondo cui i bambini acquisiscono una lingua a partire da esperienze significative che stimolano interesse e immaginazione, meglio divertendosi – spiega l’insegnante Pozzi – Il gioco a squadre si sviluppa su una ‘mappa-poster’ di Londra e ha l’obiettivo di scoprire il maggior numero di luoghi caratteristici della città sulla base di intuizioni derivanti dalla lettura in inglese di frasi. E quando fuori c’è il sole, la mappa si riproduce in cortile e si gioca all’aperto introducendo ostacoli o elementi facilitatori del movimento”.
Un progetto decisamente interessante e ben fatto che la giuria di qualità ha voluto premiare con grande soddisfazione da parte dell’insegnante ma soprattutto da parte degli alunni che si sono impegnati nella sua realizzazione.
Tema del concorso dell’anno scolastico 2018/2019 sarà “Colore, forma, spazio e luce: l’insieme che crea un’armonia”.