Caslino d'Erba, Erba

Gli alunni della Puecher alla scoperta delle aree naturali di Scarenna

Caterina Franci 2 Giugno 2022

Caslino d'Erba, Erba, Scuola

CASLINO D’ERBA – In gita col Circolo Ambiente “Ilaria Alpi” alla scoperta delle aree naturali di Scarenna e dell’apicoltura biologica.

Si è tenuta nei giorni scorsi una gita scolastica che ha coinvolto la classe 3^ C della scuola secondaria di primo grado “G. Puecher” di Erba. La scolaresca, accompagnata dalle professoresse Roberta Frigerio e Francesca Calogero, si è recata in treno alla stazione di Asso; da qui è iniziata l’escursione a piedi in cui gli alunni hanno potuto scoprire le aree naturali di Scarenna, incluse le sponde del fiume Lambro e l’area delle ‘marcite’, queste ultime utilizzate fino alla metà dello scorso secolo per la coltivazione agricola. A fare da ‘cicerone’ in questa parte della gita è stata la GEV onoraria, Domenico de Pardi.

In seguito i ragazzi si sono diretti verso la zona di San Calogero di Caslino d’Erba, dove l’apicoltore biologico Maurizio Gallo ha avuto modo di illustrare la vita delle api negli alveari e raccontare agli alunni l’importante relazione tra questi insetti impollinatori e l’ambiente che ci circonda.

Soddisfatti i membri del Circolo Ambiente “Ilaria Alpi”, Moreno Casotto e Loris Galliani, che hanno organizzato l’escursione.

Al termine della gita gli alunni hanno voluto mettere per iscritto la loro impressioni sulla giornata, impressioni tutte positive per gli ambienti visitati e per il racconto delle guide, oltre che sottolineare la soddisfazione di essere ‘usciti’ in gita dopo il lungo periodo di vincoli legati alla pandemia.

loader-image
Erba
Erba
13 Febbraio 2026
temperature icon 8°C
cielo sereno
67 %
995 mb
6 mph
Raffica di Vento: 9 mph
Nuvole: 3%
Visibilità: 10 km
Alba: 07:29
Tramonto: 17:45
Previsioni orarie
10:00
temperature icon
8°/8°°C 0 mm 0% 5 mph 67% 994 mb 0 mm/h
13:00
temperature icon
9°/11°°C 0 mm 0% 3 mph 57% 994 mb 0 mm/h
16:00
temperature icon
10°/10°°C 0 mm 0% 3 mph 50% 993 mb 0 mm/h
19:00
temperature icon
9°/9°°C 0 mm 0% 3 mph 62% 994 mb 0 mm/h
22:00
temperature icon
9°/9°°C 0 mm 0% 2 mph 65% 994 mb 0 mm/h