ERBA – 50 anni fa erano tutti una grande famiglia al collegio Sant’Antonio di Cassago Brianza. Ora vogliono riunirsi.
Un primo appuntamento se lo sono già dato per domenica scorsa, 13 ottobre, ma solo 8 persone su 60 sono riuscite a partecipare. “È stata comunque una bella domenica – ha raccontato Antonio Frigerio, l’unico erbese del gruppo – È stato emozionante ritrovarsi e riscoprirsi”. Il programma prevedeva il ritrovo all’istituto alle 9, la messa con il nuovo superiore della casa, don Francesco Sposato, uno scambio di saluti e opinioni e il pranzo.
“Non vogliamo però che tutto finisca qui. L’intenzione, infatti, è quella di trovare anche gli altri ragazzi usciti dal collegio 50 anni fa e far scoprire anche a loro come l’istituto è cambiato. Ai miei tempi i genitori che non potevano occuparsi dei figli per questioni di lavoro venivano mandati in queste strutture. Non ce n’erano tante: per questo motivo, io, da Erba, sono andato fino a Cassago. Ero l’unico della nostra città ma avevo tanti compagni dell’erbese (Merone, Lurago, Nibionno, Lecco…). Siamo entrati in collegio a 11 anni per iniziare le scuole medie e quella è diventata la nostra casa per anni”.
Frigerio, infatti, ricorda che tornava a Erba solo per le vacanze di Natale e in estate, il resto del tempo viveva con i suoi compagni, diventati per lui una grande famiglia. Una famiglia che adesso, 50 anni dopo, vuole ritrovarsi.
Oggi il collegio non esiste più: l’istituto è passato dalla formazione al sostegno alle famiglie in difficoltà, ospita un centro diurno e un centro famiglie, ma gli ex allievi non dimenticano il posto in cui sono cresciuti.
Se qualcuno volesse accogliere l’appello di Frigerio può rivolgersi all’istituto al numero 039-955325.