Erba

Erba, questa mattina le scuole in piazza per la Pace e la Solidarietà

Caterina Franci 2 Maggio 2019

Erba, Scuola

Erba, scuole in piazza per la pace (foto archivio 2018)

 

ERBA – Le classi dell’Isituto Comprensivo Puecher sono state invitate a partecipare alla Manifestazione Nazionale delle scuole per la Pace e la Solidarietà , prevista per oggo, giovedì 2 maggio, indicativamente dalle 10.30 alle 11.30 circa.

“Pensiamo che la scuola sia il luogo in cui, oltre a formare al mondo dei saperi e della cultura, quotidianamente si possano gettare i semi per un mondo migliore, nel rispetto dei dettami di uguaglianza, solidarietà, convivenza civile sanciti dalla nostra Costituzione” spiegano i docenti.

Il tema proposto quest’anno è Noi non siamo indifferenti: “Ci è parso particolarmente significativo per richiamare tutti noi al comune impegno e responsabilità di educarci ed educare alla “difesa dei diritti di tutti, senza distinzione di sesso, razza, lingua, religione, opinioni politiche, condizioni sociali e personali”, all’attenzione attiva alla costruzione della Pace come capacità di ascoltare, dialogare, rispettare e costruire insieme opportunità di vita dignitosa, proprio in un momento storico in cui venti di violenza, di intolleranza e di individualismo sembrano tornare a soffiare con prepotenza”.

Gli studenti si ritroveranno alle 10.20 circa nel passaggio pedonale di fronte alla scuola di via Battisti e percorrendo via Diaz, via Majnoni, Corso 25 aprile raggiungeranno la piazza Prepositurale dove alle 11.00, insieme a tutte le altre scuole che in Italia parteciperanno all’iniziativa, inizierà la manifestazione attraverso alcune letture e un gesto per la Pace.
“Sarà così visibile l’impegno che quotidianamente cerchiamo di vivere insieme ai nostri alunni. A ciascuna classe, dall’infanzia alla secondaria inferiore, abbiamo proposto di scegliere una parola- chiave ( declinando il messaggio Noi non siamo indifferenti) e scriverla su un cartello 100×70 rendendolo poi visibile nel corteo”.

NOTIZIE DELLE ULTIME 24 ORE