ERBA – Sono già decine le scuole italiane che hanno accettato l’invito a partecipare all’iniziativa di lanciare un appello per fermare la guerra in Siria. Erba non rimarrà indifferente e giovedì la scuola aderirà all’iniziativa scendendo in piazza.
“Scuole in piazza per la pace in Siria” è una manifestazione libera e spontanea: ogni scuola organizza autonomamente, o in rete, una dimostrazione pubblica nella propria città o nel territorio, per richiamare l’attenzione della collettività sul drammatico destino del popolo siriano, distrutto, devastato e martoriato da oltre sette anni di guerra, e scuotere le coscienze sul dramma di una catastrofe neanche troppo lontana dal nostro paese.
L’iniziativa è in programma per venerdì 4 maggio alle ore 11: a Erba gli studenti della Puecher si incontreranno in Piazza Prepositura dalle 10.30 per poi spostarsi in un silenzioso corteo fino in Piazza Vittorio Veneto dove alle 11 suonerà la sirena in ricordo del bombardamento che 70 anni fa colpì anche Erba. Quindi verranno lette alcune poesie.
“Il popolo siriano sta lanciando da troppo tempo un urlo accorato di aiuto: la Scuola non può rimanere indifferente, soprattutto perché è in ogni aula che si seminano pace e solidarietà” spiegano i docenti promotori dell’iniziativa. “È a scuola che abbiamo imparato come 70 anni fa si compì un orrore simile, nell’indifferenza generale. È a scuola che ci siamo chiesti come sia potuto accadere l’Olocausto, senza che la gente manifestasse il suo dissenso. È nella Scuola “aperta a tutti” che, con la libertà dell’insegnamento, Pace, Solidarietà e Convivenza civile non sono parole vuote ma attività quotidiana”.
Tutte le informazioni sul sito https://scuoleinpiazzaperl.wixsite.com/scuoleinpiazzasiria e sul gruppo Facebook Scuole in Piazza per la pace in Siria – #ScuoleinpiazzaperlaSiria .