Albese con Cassano

Da Albese in Umbria con 1.040 libri e la cultura diventa solidarietà

Caterina Franci 12 Novembre 2017

Albese con Cassano, Scuola

ALBESE CON CASSANO/CASCIA – E’ stata la giornata della cultura ieri, sabato, a Cascia, piccolo comune dell’Umbria (provincia di Perugia) colpito dal sisma dello scorso anno. La giornata in cui dalla generosità di un gruppo di nuovi amici è nato un seme, che continuerà ad essere coltivato nel tempo.

Gli amici nello specifico sono i bimbi delle scuole di Albese con Cassano, che negli scorsi mesi hanno raccolto oltre mille libri da donare alla Biblioteca Scolastica della scuola di Cascia, distrutta dal sisma.

Un progetto nato grazie al Consiglio Comunale dei Ragazzi, e poi abbracciata dagli Istituti di San Vincenzo di Erba e Albese con Cassano e dalla scuola Statale.

Venerdì una delegazione di volontari è partita da Albese, destinazione Cascia: tra di loro il sindaco Alberto Gaffuri, i consiglieri comunali Raffaele Zanon e Alessandro Bressan, i genitori del consiglio comunale dei ragazzi  e i volontari della Protezione Civile. 

1.040 i volumi raccolti e trasportati fino a Cascia, donati a insegnati e studenti dell’Istituto Beato Simone Fidati, in un momento memorabile di festa. La collaborazione tra Albese e Cascia, come annunciato, non si fermerà.

“Siamo felici di aver contribuito ad aiutare i ragazzi di Cascia con questi libri – aveva commentato il Sindaco del Consiglio Comunale dei Ragazzi Guido Balestra – leggere aiuta ad evadere, e forse in qualche modo a superare il trauma del terremoto che ha segnato le loro vite”. Un’esperienza, quella vissuta venerdì e sabato, di certo arricchente da entrambe le parti.