Erba

Buccinigo, l’asilo si reinventa per stare vicino ai piccoli alunni

Miryam Colombo 21 Marzo 2020

Erba, Scuola

Tag:

La scuola dell’infanzia di Buccinigo

 

ERBA – In questo periodo di emergenza, le insegnanti della scuola dell’infanzia paritaria di Buccinigo, che accoglie i bambini dai 2 ai 5 anni, con il supporto del presidente Antonio, si sono organizzate per stare vicine ai bambini e alle loro famiglie.

Dovendo ridimensionare l’attività didattica, le insegnanti hanno voluto organizzare attività allo scopo di trasmettere fiducia, di mantenere vivo nei bambini il senso di appartenenza alla comunità scolastica, di favorire le relazioni con le famiglie, dando anche un supporto ai genitori per poter affrontare nel migliore dei modi il fatto di dover stare per lunghi periodi insieme ai propri figli in casa”.

Le insegnanti, grazie all’utilizzo di strumenti virtuali quali Whatsapp e Padlet, con la disponibilità dei rappresentanti dei genitori, hanno creato bacheche virtuali condivise on line, proponendo video, immagini, audio e scritti di saluto, di attività, di racconti e di storie.

“L’ intenzione – hanno raccontato coordinatrice Roberta e le insegnanti Anna, Laura e Michela – è che questa proposta possa aiutare i bambini e le famiglie a sentirsi vicini fra di loro e che avvertano la presenza della nostra scuola. In un periodo come questo, date le restrizioni sociali imposte dalle autorità, cerchiamo col nostro lavoro di creare una rete e mantenere vive quelle relazioni che ci hanno sempre accompagnato nella nostra quotidianità”.