Albavilla

Asilo di Carcano: si sa dove inizia, ma non dove finisce…

Admin Altreforme 5 Settembre 2013

Albavilla, Scuola

Tag: , , , , ,

Asilo Carcano lavori settembre 2013 (2)

ALBAVILLA – I bambini dell’asilo di Carcano oggi, giovedì 5 settembre, tornano in aula. Ancora in trasferta. Ma non si sa per quanto. 

Il cantiere di via Ai Ronchi, infatti, non è ancora chiuso, sebbene sulla cartellonistica si legge come data di fine lavori il 2 settembre 2013.

Asilo Carcano lavori settembre 2013 (1)

Tanti intoppi hanno bloccato l’intervento, soprattutto all’inizio: il ritrovamento di alcuni reperti durante gli scavi di assaggio, il ricorso da parte di una ditta che ha partecipato alla gara per l’aggiudicazione dei lavori e poi ci si è messo anche il maltempo. I tempi, quindi, si sono allungati e l’asilo non è venuto pronto per l’anno scolastico 2013/2014 come preventivato.

“Ci sono stati tanti problemi perciò i tempi si sono allungati. Nelle ultime settimane però hanno avuto una bella accelerazione, le parti in muratura sono terminate, mancano i pavimenti, perciò, se tutto va come da programmi, per dicembre l’asilo sarà pronto – assicura il vicesindaco facente funzioni, Carlo Cairoli – Se così sarà, procederemo con l’inaugurazione nel corso delle vacanze natalizie”.

Resta da capire cosa succederà dopo: i bambini continueranno l’anno scolastico nelle aule messe a disposizione nel plesso scolastico di via Porro ad Albavilla e torneranno a Carcano da gennaio 2014? A questa domanda non sa rispondere nessuno. “Bisognerà capire se è possibile effettuare da subito il trasferimento”, afferma Cairoli.

Asilo Carcano lavori settembre 2013 (3)

Nessuna certezza, quindi: i bambini iniziano l’anno ad Albavilla, ma non si sa dove lo finiscono. Scuola e genitori informati. C’è da dire, peraltro, che la scuola materna pare aver “guadagnato” dal trasferimento in via Porro: è stato infatti possibile raggiungere il tetto massimo di bambini che la scuola può ospitare, circostanza che fino all’anno scorso non era possibile a Carcano per ragioni di sicurezza.

L’asilo, quindi, si espande e si rifà il look, resta solo da capire se i bambini resteranno ad Albavilla o entreranno nella nuova scuola già nel corso di quest’anno scolastico.