ERBA – “Adottiamo un caduto”. Volge al termine un progetto innovativo e dal profondo significato educativo: quello proposto dagli Alpini alla classe quinta della primaria di Crevenna. Ciascun alunno ha letteralmente “adottato” un Caduto della Prima Guerra mondiale.
Come conclusione del progetto, martedì 20 maggio, i ragazzi raggiungeranno il monumento ai Caduti di Giuseppe Terragni. Il ritrovo è previsto alle 20 alla base della scalinata. Alle 20.15 partirà la fiaccolata e seguiranno l’alzabandiera, l’inno di Mameli, un intervento del sindaco Marcella Tili, l’illustrazione del progetto a cura dell’insegnante Gabriella Ponziani e dell’Alpino Achille Gregori e infine canti e letture dei bambini.
“Ogni alunno ha svolto un lavoro individuale – spiega Gregori – Scelto un Caduto, ha approfondito la sua vita, scoprendo le sue origini e la sua fine. Poi è stata fatta la festa di Natale durante la quale ciascun allievo ha preparato una letterina ipoteticamente scritta dalla mamma al proprio figlio in guerra e una scritta dal soldato alla sua famiglia per gli auguri (vedi articolo)”.
Ora l’anno scolastico volge al termine e i bambini dovranno salutare il Caduto che hanno adottato. Il Comune si unirà a loro ma chiunque potrà accompagnarli in questo bel gesto che si compirà martedì sera al monumento.