Erba

Alunni emozionati salutano i Caduti che hanno “adottato”

Admin Altreforme 21 Maggio 2014

Erba, Scuola

Tag: , , , ,

Alpini e scuola di Crevenna adottiamo un caduto maggio 2014 (2)

ERBA – Esperienza decisamente emozionante per gli alunni di quinta della primaria di Crevenna. Nella serata di martedì 20 maggio i ragazzi, accompagnati dall’insegnante, dall’amministrazione comunale e dagli Alpini, hanno salutato i Caduti che hanno “adottato” nel corso dell’anno.

Alpini e scuola di Crevenna adottiamo un caduto maggio 2014 (3)

“Tutto è iniziato il 4 novembre – ricorda l’insegnante Gabriella Ponziani – Quest’anno eravamo a scuola quel giorno perciò abbiamo pensato di venire al monumento ai Caduti per ricordare la ricorrenza. Arrivati qui abbiamo trovato gli Alpini e da lì è nata l’idea di fare qualcosa con i ragazzi”.

Alpini e scuola di Crevenna adottiamo un caduto maggio 2014 (11)

Un progetto durato per mesi (vedi articolo precedente) e che martedì sera ha trovato il suo compimento. Gli alunni hanno portato lungo il monumento del Terragni una fiaccola accesa: “Un gesto che hanno voluto compiere loro – ha spiegato l’alpino Achille Gregori – Voluto per ricordare il Caduto che hanno “adottato””.

Alpini e scuola di Crevenna adottiamo un caduto maggio 2014 (9)

Tra i ragazzi anche due giovanissimi diventati italiani solamente da pochi giorni e che hanno espresso felicità e orgoglio. I bambini hanno poi letto alcune frasi e cantato, alternando i loro interventi all’inno e alle parole degli Alpini e del vicesindaco Claudio Ghislanzoni.

Alpini e scuola di Crevenna adottiamo un caduto maggio 2014 (10)

Al monumento è stato deposto anche un cuscinetto con i colori non solo dell’Italia ma anche dell’Europa per voler esprimere la dimensione europea della Prima Guerra Mondiale scoppiata 100 anni fa.

Alpini e scuola di Crevenna adottiamo un caduto maggio 2014 (1)