Albavilla

Alunni di Albavilla “attori” in un video
sul Piedibus

Admin Altreforme 23 Maggio 2014

Albavilla, Scuola

Tag: , , ,

Piedibus Albavilla (1)

ALBAVILLA – Alunni di Albavilla attori per un giorno. Non per interpretare una parte però… A loro è bastato essere se stessi.

L’assessorato all’Istruzione infatti ha commissionato un video sul Piedibus pubblicato su Youtube.

Piedibus Albavilla (2)

Un’esperienza esaltante per i bambini delle scuole del paese a cui è bastato compiere tutta quella serie di gesti di cui sono protagonisti tutti i giorni. Niente di più e niente di meno. Così come è stato per i volontari che accompagnano i bambini nel percorso verso la scuola di via Porro.

“Abbiamo pensato a un video per poter mostrare a tutti la bellezza di questa iniziativa – ha commentato l’assessore Roberto Ballabio – Abbiamo chiesto le liberatorie per la diffusione delle immagini ai genitori e abbiamo realizzato le riprese. Il video, peraltro, è a costo zero. Regia e montaggio sono di una ragazza di Albavilla, Greta Vetri, e di Roberto Fasano“.

Piedibus Albavilla (3)

Il video? Poco più di 3 minuti che iniziano in una delle case di Albavilla con una bambina che si prepara per andare a scuola e poi l’incontro con i compagni e la passeggiata per le strade del centro paese sotto l’occhio attento e vigile dei volontari fino all’arrivo a scuola.

Piedibus Albavilla (4)

Il Piedibus coinvolge 75 alunni dell’istituto albavillese ed è quest’anno alla terza edizione. “E’ un’esperienza piacevole per i bambini e poi ha ovviamente dei risvolti importanti anche sulla loro salute“, ha spiegato Ballabio. Il video, quindi, ha anche un valore promozionale di questo servizio che il Comune organizza con la scuola. “D’altronde non ci sono molte possibilità per pubblicizzare un’iniziativa di questo tipo. Si può contare solo sul passaparola e sulla carta dei servizi che la scuola consegna alle famiglie, ma dare la possibilità a genitori e bambini di “toccare con mano” l’esperienza credo sia il modo migliore per farli avvicinare ad essa”. E l’anno prossimo ci sarà anche un motivo in più per “prendere” il Piedibus: chi alla mattina andrà a scuola a piedi avrà uno sconto del 40% sul costo dello scuolabus per il ritorno a casa a fine lezioni. “Oggi lo sconto è del 20%, l’anno prossimo raddoppierà. Mi sembra un altro buon motivo per aderire a questa proposta”.

Piedibus Albavilla (5)

Il comune ringrazia gli Amici dell’ambulatorio Il Sorriso e i volontari del Piedibus e del sociale. “Ringrazio in particolare Angela Bartesaghi e Giuliano Muscionico che sono i referenti di questo progetto”, ha chiuso Ballabio.

Cliccando qui è possibile vedere il video.