Como

Al via il primo network di asili e asili nido del comasco

Lorenzo Colombo 19 Giugno 2014

Como, Scuola

Tag: ,

asiloCOMO – Ha preso il via, con rosee prospettive, il primo network di asili nido e strutture dell’infanzia nel territorio lariano. Grazie al coordinamento di Confcommercio Como, ideatore e realizzatore del network, la rete tra le strutture dell’infanzia inizia ad essere operativa.

Tra le iniziative, il prossimo 8 luglio alle ore 18:30, presso la sede di Confcommercio Como, in via Ballarini 12, si terrà il seminario “Disostruzione pediatrica”, tema che per gli operatori del settore, le mamme e le famiglie è molto importante se si pensa che in Italia per soffocamento da corpo estraneo o cibo muore un bambino a settimana. Un vero dramma che può essere evitato imparando le tecniche per intervenire. I docenti appartengono tutti alla Croce Rossa di Como, con cui Confcommercio Como ha avviato una collaborazione. Durante il seminario, grazie al patrocinio di Confcommercio Como, verrà distribuito gratuitamente ai partecipanti un kit informativo contenente un manuale, un pieghevole ed un DVD con le indicazioni per le manovre salvavita. Sono invitati tutti gli associati e anche coloro che non lo sono, sia le strutture dell’infanzia che hanno già aderito al network che non. L’incontro sarà infatti anche un ulteriore occasione per approfondire i vantaggi che derivano dalla rete costituita da Confcommercio Como, che sta realizzando gruppi d’acquisto e convenzioni per ridurre i costi di gestione delle strutture per l’infanzia. E la nuova categoria sarà presentata a tutti gli associati lunedì prossimo, nel corso dell’Assemblea Generale di Confcommercio Como a Lomazzo, presso il Just Hotel a cui sono invitate tutte le strutture per l’infanzia, anche quelle non ancora associate.

Il seminario è uno dei primi passi dell’Associazione verso queste strutture e già si stanno gettando le basi per organizzare corsi di formazione specifici per le varie attività degli asili nido e delle strutture per l’infanzia. Il network appena costituito è il primo esempio sul territorio lariano di concreta sinergia e interazione tra asili nido e strutture per l’infanzia, con indubbi vantaggi, soprattutto per le strutture di piccola/media dimensione, che in tal modo potranno attingere a servizi altrimenti troppo costosi. Innanzitutto sarà possibile abbattere i costi di queste strutture, con possibili ricadute sulle rette delle famiglie che potranno così diminuire; le strutture riunendosi sotto il cappello di Confcommercio Como avranno un maggior potere contrattuale nei confronti delle istituzioni, dalla Regione ai Comuni, passando per la Provincia; inoltre potrà migliorare la qualità dei servizi offerte dagli asili e dalle strutture d’infanzia, tassello di non minor importanza di cui beneficeranno le famiglie. Confcommercio Como ha il compito di supportare le istanze della nuova categoria, mettere le stesse attività in comunicazione implementando la possibilità di coglierne bisogni ed esigenze e come detto dialogare con la Pubblica amministrazione. Per partecipare all’incontro sulla disostruzione, telefonare agli uffici di Confcommercio Como: 031/2441 o info@confcommerciocomo.it (Riferimento: sig. Fabio Aleotti).