ALBESE CON CASSANO – Villa San Benedetto Menni spalanca le porte alla reliquia di Papa Giovanni Paolo II per quattro giorni di venerazione, da oggi, giovedì 19 giugno, a domenica 22.
Sacralità e tradizione tornano e fanno da apripista per un’estate di riflessione con la Peregrinatio della Reliquia di San Giovanni Paolo II. Protagonista degli imminenti eventi è Villa San Benedetto Menni di Albese con Cassano: “Poter conservare la Reliquia di San Giovanni Paolo II è come conservare la sua benedizione per ottenere la grazia dal Signore – spiega la Madre Superiora Suor Annamaria Chiaia – ed è per questo un grande onore poterla accogliere”.
La manifestazione religiosa inizierà a partire da oggi con l’accoglienza in Piazza della Chiesa dove saranno invitate le autorità civili, religiose e militari a cui si aggiungeranno le associazioni locali. Verrà celebrata, alle 16.30, una Santa Messa in chiesa parrocchiale, e successivamente, alle ore 17.30, la Reliquia sarà trasferita nella Cappella di Villa San Benedetto Menni. Dalle 18, invece, si svolgerà la venerazione fino alle 21.45, ora di chiusura della Cappella.
Si riprende poi venerdì 20 giugno con la riapertura della Cappella alle ore 6.45, che ospiterà la Messa, seguita da una seconda celebrazione alle ore 9.30. Alle 10.30 la Cappella verrà chiusa per riaprire alle ore 12.30 con la recita del Santo Rosario. Si riprenderanno poi le funzioni alle 16.30 con la Santa Messa in Cappella.
Pari intensità celebrativa l’avrà il week end: sabato 21 giugno, all’apertura della Cappella, si terrà la Santa Messa alle ore 6.45, seguita da un’altra Santa Messa prevista per le 10, sempre nella Cappella di Villa San Benedetto Menni. Alle 11 ci sarà il momento di riflessione con la recita del Santo Rosario. Si riprenderanno le funzioni nel pomeriggio, ore 15.30, con la Santa Messa celebrata da Monsignor Diego Coletti, Vescovo di Como, presso Villa San Benedetto. In serata sarà poi la volta della processione lungo le vie del paese, alle ore 20.30, seguita dal rientro della Reliquia in Villa San Benedetto, alle ore 22.
Il giorno conclusivo sarà domenica 22: alle ore 8 aprirà la Cappella per le preghiere del mattino, per culminare con due celebrazioni eucaristiche: la prima, alle 10, celebrata in Villa San Benedetto Menni e la seconda alle ore 11 nella Chiesa Parrocchiale. Alle 12.30, infine, il congedo della Reliquia per il rientro a Roma.
Durante le giornate di venerdì e sabato, inoltre, ci sarà la possibilità di confessarsi.
Queste giornate di preghiera sono percepite come un dono che San Giovanni Paolo II ha voluto fare a tutta la comunità ospedaliera di Villa San Benedetto Menni e Suor Annamaria esorta a pregare “perché questo evento sia di vera benedizione per gli ospiti di questa casa, per tutti coloro che ci lavorano e che la frequentano e per tutti coloro che verranno in quei giorni a pregare, confessarsi e chiedere grazie”.