COMO – A fronte di 48.242 tamponi eseguiti sono 4.789 i nuovi casi di Covid rilevati nell’ultima settimana (dal 4 marzo al 10 marzo) sul territorio di Ats Insubria, 2.040 a Como e 2.749 a Varese. Un dato lievemente in crescita rispetto alla rilevazione della settimana precedente quando i nuovi casi sul territorio erano stati 4.421 sul territorio di Ats (2.744 a Varese e 1.677 a Como).
“La valutazione dei dati mostra un evidente arresto del trend di riduzione dei contagi – ha fatto sapere la direzione di Ats Insubria -. Il numero di nuovi positivi delle ultime due settimane è quasi sovrapponibile”.
Secondo quanto riferito dalle autorità, le ragioni di questo andamento sono da ricercare “sia nel perdurare di una sacca di soggetti non vaccinati, sia perché un giustificabile calo di attenzione sul Covid ha spinto i nostri cittadini a non mantenere quelle misure di protezione individuali indispensabili per evitare il propagarsi del contagio. I soggetti contagiati che hanno avuto necessità di ricovero sono sempre in riduzione ma è doveroso ricordare che ricoveri e decessi hanno tempi di latenza di qualche settimana rispetto al momento del contagio”.