CANZO – L’annuale festa del donatore che tocca ogni anno i vari paesi da cui provengono gli iscritti che fanno capo alla Comunale di Erba si è tenuta a Canzo domenica 12 ottobre.
I donatori hanno partecipato alla messa della comunità per poi raggiungere in corteo il Teatro sociale dove si è tenuta la celebrazione ufficiale.
La civica amministrazione era rappresentata dal sindaco Fabrizio Turba e dalla Giunta comunale, mentre l’ospedale Fatebenefratelli dal dott. Vegezzi e dal dott. Galvani, responsabile del Centro Trasfusionale.
Dopo il saluto del sindaco Turba, dei rappresentanti dell’ospedale e del presidente provinciale, del direttore sanitario dott. Gerosa, il presidente dell’Avis Erba, Riccardo Fumagalli, ha fatto una breve relazione sull’anno trascorso che ha visto i donatori effettivi aumentare a 2.009, rilevando un sempre costante interesse da parte dei giovani verso l’associazione tanto che quando la sede è aperta (martedì e venerdì dalle 20.30 alle 22) si ha la soddisfazione di raccogliere nuove domande.
La manifestazione si è conclusa con la lettura delle benemerenze minori e la consegna delle medaglie d’oro per 50 donazioni a 63 donatori. 15 le medaglie d’oro con rubino per 75 donazioni e 2 le medaglie d’oro con smeraldo per il traguardo delle 100 donazioni.